Sporting Club di Milano 2: Te letterario del 25 gennaio

23/01/2017


Allo Sporting Club di Milano 2 nella sala Biblioteca mercoledì 25 gennaio, alle ore 17,30, il “Tè Letterario” ospita Edmondo Capecelatro, imprenditore teatrale e attore (già relatore per l’incontro sul Principe Totò), che racconterà EDUARDO DE FILIPPO, facendo scoprire la grandezza del Maestro e la fragilità dell’Uomo.

De Filippo è stata la maschera tragico-comico più incisiva del Teatro Napoletano. La sua vita è stata segnata dalla passione per la recitazione e al teatro ha dedicato i suoi anni giovanili, la sua maturità e gli anni del crepuscolo. Il suo volto scavato, gli occhi febbrili quasi esaltati di chi è divorato interiormente dal fuoco della passione, hanno reso le sue interpretazioni indimenticabili. Come tutti i Grandi anche Eduardo ha alle spalle una vita complicata, padri scomodi o assenti, fratelli con cui confrontarsi e anche scontrarsi, percorsi di gavette dolorose e successi travolgenti che risucchiano nel loro vortice lasciando fuori il resto.

Capecelatro ci consentirà di assistere alla proiezione di alcuni filmati che raccontano di De Filippo attore ma anche di De Filippo uomo.

L’ultima apparizione in pubblico di Eduardo fu alla consegna dei premi a Taormina nel 1984. In quel filmato mette a nudo il suo cuore e consegna al pubblico il volto di un padre anziano che parla del figlio Luca con orgoglio e gratitudine e la commozione spezza la sua voce.

Info, prenotazione (obbligatoria): tel 022640251