GUNA: il laboratorio farmaceutico a IMPATTO ZERO contribuisce, anche quest’anno, a contrastare il GLOBAL WARMING

20/12/2016


GUNA, azienda leader in Italia nel settore della produzione e distribuzione di farmaci di origine biologiconaturale, si è impegnata, anche per il prossimo anno, ad avere il suo laboratorio farmaceutico a Impatto Zero, compensando le emissioni di CO2 generate dall’attività del sito produttivo e dalla visualizzazione dei propri server e dei propri siti internet, grazie alla partnership con LifeGate.

Impatto Zero è il progetto di LifeGate che calcola, riduce e compensa le emissioni di CO2 generate dalle attività di persone ed enti, eventi e prodotti, aziende e organizzazioni, contribuendo alla creazione ed alla tutela di foreste in crescita; sviluppa, inoltre, progetti di efficienza energetica e di produzione di energia rinnovabile secondo quanto previsto dal protocollo di Kyoto.

GUNA ha intrapreso un percorso di riduzione e compensazione delle emissioni di CO2 generate dai consumi dell’attività del Laboratorio di ricerca e produzione di farmaci, oltre ai propri siti internet www.guna.it e pro.guna.it. L’attenzione all’ambiente è parte integrante delle politiche aziendali perseguite in GUNA anche grazie a un programma di Energy Saving che ha contribuito a sviluppare nei dipendenti una maggiore coscienza della sostenibilità e a ridurre le emissioni nocive di quasi 1 milione di kg all’anno rispetto al vecchio modello di gestione delle emissioni.

Il progetto Impatto Zero vuole promuovere una maggiore sensibilità ambientale presso i propri stakeholder, con la consapevolezza che solo un atteggiamento più rispettoso dell’ambiente può contribuire a rallentare il processo di riscaldamento globale del pianeta, che negli ultimi anni ha raggiunto livelli record. A sostenerlo è l’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMN) secondo cui, nonostante gli sforzi dei Paesi più sensibili e dei cittadini più consapevoli, biossido di carbonio (CO2) e metano (Ch4) hanno raggiunto livelli di concentrazione mai registrati prima d’ora, con una possibile inversione di tendenza che appare come un traguardo irraggiungibile.

L’adesione a questa iniziativa ci dà nuovamente la possibilità di valorizzare il nostro percorso di sostenibilità comunicandolo al meglio, ma soprattutto di compensare le emissioni di CO2 causate dalle nostre varie attività. - ha commentato Alessandro Pizzoccaro, Fondatore e Presidente del CdA di GUNA S.p.a. - Sotto questo aspetto si può fare molto e può essere un buon punto di partenza, anche per generare maggior consapevolezza e attenzione da parte delle aziende.

Info: www.guna.it