Adalia:concorso per un nuovo logo

05/12/2016


Mercoledì 30 novembre, a Milano, presso Aromando Bistrot, sono stati proclamati i vincitori del concorso bandito dall’azienda Corte Sant’Alda, in occasione dei suoi trent’anni, per la realizzazione di un nuovo logo per Adalia, dal latino Adalia Bipuntacta, coccinella con due macchie nere sulle ali.

Adalia è una piccola realtà agricola della Valpolicella in Località Molinetto, Mezzane di Sotto (VR): quattro ettari vitati a pergola, nel versante ovest della vallata, a quota 200-300 metri sul livello del mare, con terreni più “facili”, di matrice calcarea. Qui Marinella Camerani, assieme alle figlie, sta portando avanti un progetto di vini semplici, facili, giovani, ma non banali in linea con la sua filosofia di “naturale”.

Al concorso per la creazione del logo hanno partecipato gli studenti under 25 di istituti superiori e professionali di grafica, che hanno inviato un centinaio di progetti da tutta Italia. L’8 novembre la Giuria Tecnica - composta da Carlo Alberto Delaini, capo ufficio stampa di Veronafiere e Presidente di giuria, Marinella Camerani, proprietaria di Adalia e Corte Sant’Alda, Marco Fogliatti, grafico, Laura Zanoni, giornalista de L’Arena, e Cecilia Zanasi, esperta in comunicazione e titolare dell’agenzia Zed_Comm - hanno selezionato i migliori cinque progetti, in cui i ragazzi hanno saputo interpretare con fantasia e personalità, attraverso un logotipo e un nuovo marchio, la filosofia aziendale, la qualità dei vini e il rapporto con giovani.

Il buono del valore di 1.500,00 euro, spendibile in materiale grafico e/o didattico, è stato consegnato all’Istituto di provenienza del vincitore, l'Istituto Salesiano San Zeno di Verona, mentre alla vincitrice Michela Follador (nella foto con Marco Fogliatti e Marinella Camerani) è stato consegnato il premio di 500,00 euro per aver saputo interpretare con fantasia e personalità, attraverso un logotipo e un nuovo marchio, la filosofia aziendale, la qualità dei vini e il rapporto con giovani.

Info: www.adaliavini.com