Alpine Pearls sbarca a Milano

01/12/2016


Da domani, venerdì 2, a domenica 4 dicembre, grazie ad una partnership tra la Cooperazione Internazionale Alpine Pearls, FNM S.p.A. e il Car Sharing E-Vai, quattro Perle delle Alpi - Cogne, Chamois-La Magdeleine, Valdidentro e Forni di Sopra - presentano a Milano, con una vetrina mobile posta all’altezza di Corso Garibaldi 88, la loro offerta: nel corso del tre giorni i referenti di tali località invoglieranno i milanesi ad essere viaggiatori eco-orientend e a vivere la montagna neutralizzando l’impatto sull'ambiente.

Saranno illustrate caratteristiche, iniziative, promozioni e offerte turistiche, con degustazione di prodotti della tradizione di montagna. Saranno, inoltre, offerti coupons per usufruire di sconti ed agevolazioni nelle quattro località rappresentate: riduzioni per wellness e skipass, ingressi omaggio nelle strutture ricreative, sconti su attività outdoor.

Vengono promosse le quattro località turistiche aderenti ad Alpine Pearls illustrandone le best practices nel campo del turismo montano, sensibilizzando, lo sottolineiamo, i viaggiatori e gli amanti della montagna sul tema della mobilità dolce.

Le Perle delle Alpi, infatti, offrono da 10 anni vacanze ecosostenibili, a impatto zero sui territori, rispettose della bellezza dei paesaggi. Propongono vacanze per le famiglie e per i viaggiatori che amano utilizzare i mezzi di trasporto pubblici o condivisi, come, ad esempio, il car-sharing. Persone intenzionate a spostarsi con più calma e consapevolezza, a prendere in considerazione più alternative nella scelta di come muoversi, ma anche nella scelta dell’ospitalità e della qualità della ristorazione, secondo il principio eat real, eat local.

L’iniziativa “Perle Alpine a Milano”, che ha il patrocinio della Regione Lombardia con la partecipazione dell’Assessorato regionale allo Sviluppo Economico - è stata presentata alla stampa lunedì 28 novembre nella “Sala Belvedere Jannacci” del Grattacielo Pirelli.

Durante questa legislatura abbiamo impresso una forte accelerazione al turismo: c’è una nuova legge, un impegno economico molto significativo per valorizzarlo, un nuovo modo di gestirlo e soprattutto una più moderna strategia di promozione della destinazione Lombardia. - ha detto Mauro Parolini, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lombardia - In questo percorso la sostenibilità gioca un ruolo da protagonista: la mobilità lenta, e in particolare il cicloturismo, è infatti al centro di alcuni progetti molto importanti, anche di carattere interregionale, nati proprio per esaltare la ricchezza dell’offerta lombarda in questo ambito ed aumentarne la competitività sul mercato internazionale. Per la capillarità della sua rete di trasporti e l’attenzione alla sharing economy la Lombardia si candida ad essere un vero e proprio hub del turismo sostenibile. Per questo apprezziamo molto questa iniziativa, perché valorizza questa vocazione e si integra in maniera virtuosa con le nostre policy, anche nel proporre mete ed esperienze turistiche per le famiglie.

FNM promuove l’evento della tre giorni milanese con un serie di spot nel circuito delle Stazioni ferroviarie di Ferrovienord, mentre “E-Vai” presenzia con un’auto elettrica accanto alla vetrina mobile, per promuovere al pubblico il proprio servizio di Car Sharing.

Porre al centro delle politiche di mobilità lo sviluppo sostenibile per migliorare la qualità della vita dei lombardi è la nostra mission, il cuore delle nostre attività, in linea con quanto sta realizzando Regione Lombardia. - ha detto Fabrizio Garavaglia, vicepresidente di FNM - Siamo molto interessati a promuovere un modello di mobilità in cui l’auto privata non è più necessaria e si possono raggiungere comodamente le località di villeggiatura con mezzi alternativi.