Emilia Romagna e Toscana: le novità per le vacanze neve

01/12/2016


L’Emilia Romagna è pronta per l’8 dicembre, data di apertura della nuova stagione invernale 2016-2017, con tante novità e promozioni su skipass e week end sulla neve.

Aree gioco per i bambini sulla neve, piste sempre più sicure, vacanze nella natura pensate anche per chi non inforca gli sci, esperienze enogastronomiche di eccellenza. - dice Liviana Zanetti, presidente Apt Servizi Emilia Romagna - Stagione dopo stagione l’offerta della neve in Emilia Romagna è sempre più ricca e competitiva grazie alla capacità imprenditoriale e all’innovazione dei nostri territori e degli imprenditori.

La prima novità di questa stagione è che, per rafforzare l’azione di promozione turistica, l’Appennino Tosco Emiliano si presenta unito sul mercato nazionale delle vacanze neve e outdoor, con un’offerta completa in grado di soddisfare tutte le esigenze.

Il prodotto invernale dell’Emilia Romagna è rappresentato da 14 stazioni da Piacenza alla Romagna, 300 km di discese. Le stazioni regine sono il Comprensorio del Cimone (Mo), Corno alle Scale (Bo) e Cerreto Laghi (Re), per la Toscana, la stazione di Abetone.

Tutte le località si presentano con nuovi interventi di sicurezza sulle piste e di potenziamento dell’innevamento programmato. Per chi non scia ci sono ciaspolate di tutti i generi: sotto le stelle, nel silenzio dei boschi, con cena finale o con pernottamento incluso.

Fra le novità del Comprensorio del Cimone (Mo), 50 km di piste, c’è un innovativo servizio di telemedicina. In caso di malori sulle piste, cardio-emergenze, il Cimone non solo dispone, in ogni momento, di personale sanitario presente; ma oggi con un’attrezzatura d’avanguardia (è stata la prima in Italia) è in grado di trasmettere i parametri clinici del paziente in tempo reale all’Ospedale di Modena che impartirà le indicazioni del caso e se necessario si attrezzerà per accoglierlo. L’elicosoccorso ha la sua base nella vicina Pavullo. Offerta Acchiappa la prima neve: una notte al Cimone e skipass incluso a 81 euro. Quest’anno il giornaliero festivo costerà 35 euro e si potrà ricaricare online su una tessera personale. A Skipass il Cimone offrirà 2 giornate feriali sulla neve al prezzo di 1 (non consecutive) a 28 euro.

A Corno alle Scale (Bo), 36 km di piste, anche per quest’anno è confermato il parcheggio gratuito alla partenza degli impianti. Durante l’estate si è lavorato per estendere l’innevamento programmato in base a un piano triennale, giunto alla seconda tranche. A Skipass il Corno offrirà tre giornate di skipass festivo (non consecutive) a 65 euro.

A Cerreto Laghi (Re) la novità nella stazione di punta del territorio di Reggio Emilia è il potenziamento dell’impianto di innevamento programmato e lo spostamento dello snow park nel Vallone del Monte Nuda. Il risultato è uno snowpark più grande, articolato e divertente. Al Cerreto si scia su 28 km di piste e 13 km dedicati al fondo. A Cerreto è aperto il Palaghiaccio, punto di ritrovo per tutte l’età. L’offerta di due notti, pensione completa, due skipass: 110 euro.

Tante le novità anche all’Abetone (Pt), 50 km di piste, dove non mancheranno apericene sulle piste, cene a tema in quota con successiva discesa in notturna. Fra gli eventi ci sono le feste nelle notti di luna piena (quindi una al mese circa): sono le Full Moon Party, salita in quota con l’impianto, buffet e riduzione per l’ingesso successivo in discoteca a 20 euro. E’ dedicata ai gruppi numerosi di oltre 25 persone, l’offerta degli Ostelli Bucaneve dell’Abetone: quattro giorni a marzo con pensione completa,14 ore di lezioni di gruppo di sci, 5 giorni di noleggio attrezzature e di skipass, costa 300 euro.

Info: www.appenninoeverde.it