Milano: Festa della Rete

28/11/2016


Sabato 3 dicembre, presso lo IULM Open Space, in via Carlo Bo 7 a Milano, per l’intera giornata torna la “Festa della Rete”, fondata e diretta da Gianluca Neri, che riunisce, ogni anno, i protagonisti dell’innovazione digitale e delle community di Internet: tutto ciò che, in Italia, gravita attorno alle community della rete, che abbiano origine dai blog, da Facebook, da Twitter, dalle chat, dai forum e da qualsiasi altra forma sociale di comunicazione.

Siamo felici di poter celebrare l'importante traguardo dell'undicesima edizione della Festa nella città che, per antonomasia, è al centro di tutte le relazioni mediatiche e digitali - commenta Gianluca Neri, creatore della Festa della Rete - Quest'anno il programma è ancora più ricco e multidisciplinare, arrivando a toccare svariati temi che vanno dall'informazione al tempo dei social ai rischi della comunicazione in rete, con il coinvolgimento e testimonianze di grandi nomi. In quest'edizione abbiamo deciso di smarcarci dagli altri festival coinvolgendo personaggi che, ognuno con la propria esperienza, siano in grado di raccontare una storia capace di far cambiare anche in solo in parte la visione della vita di coloro che la ascolteranno.

Dalle 9 alle 20 circa si succederanno una serie di appuntamenti, tavole rotonde ed interviste sui più svariati temi, ma con un unico filo conduttore: dove sta andando la comunicazione in rete. Nel ricco programma della giornata spiccano, tra i tanti incontri, l'intervista di Luca Sofri a Linus, che racconterà il suo rapporto con il mondo dei blog (previsto alle ore 12), il dibattito sul cyberbullismo con il Generale Umberto Rapetto (ore 14.30), l'intervista 'Unta e bisunta' allo chef mediatico Rubio (ore 18), e poi ancora momenti di incontro con Selvaggia Lucarelli ed Enrico Mentana, che sarà intervistato dal giornalista Claudio Sabelli Fioretti e dallo youtuber Claudio Di Biagio.

La giornata di incontri e dibattiti si concluderà con la premiazione dei Macchianera Internet Awards, (#MIA16), gli “Oscar” del mondo digitale italiano: quest’anno i premi saranno consegnati a 39 siti e influencer migliori d'Italia, votati dalla comunità digitale. Dal miglior sito, alla miglior community, youtuber, radio, sito letterario e sito di satira, al 'the best of' tra i food blogger, start up e persino hastag: a concorrere sono personaggi del calibro di Fedez, Fiorello, Emma Marrone e Beppe Grillo e testate di informazione come La Repubblica, il Corriere della Sera e programmi tv come Masterchef ed X Factor.

Main sponsor dell’evento è TIM, che, nel suo ruolo di abilitatore della Rete e facilitatore delle connessioni, si sta posizionando in maniera sempre più significativa su asset strategici come le piattaforme digitali e il data journalism. TIM presenterà i risultati digital della Festa della Rete elaborati dalla TIM Data Room e consegnerà i premi per Miglior Sito, Miglior Personaggio Online e Miglior Sito Musicale.

La Festa della Rete 2016 sarà seguita sui canali social di TIM con hashtag ufficiale #FDR16 e #MIA16.

La Festa della Rete, patrocinata dal Comune di Milano, ha come sponsor anche Lenovo, Twitter, Inalpi, Justeat, KitchenAid, Volagratis, Due Mucche ed Edison. Media Partner è Found!

Info, calendario conferenze, dibattiti, installazioni, presentazioni, concerti, premiazioni, giochi: www.festadellarete.it - www.macchianera.it - www.telecomitalia.com