Torino: Galup e l’arte di Max Ferrigno a Art for Excellence

25/11/2016


Fino al 1° dicembre, a Torino, presso l’Archivio di Stato in piazzetta Mollino 1, è in corso l’edizione 2016 di “Art for Excellence”, la manifestazione, ideata dall’Associazione culturale Sabrina Sottile eventi d’arte, che ha come scopo quello di valorizzazione il Made in Piemonte.

“Art for Excellence”, giunta quest’anno alla sua seconda edizione, ospita un’inedita esposizione d’arte contemporanea, frutto della collaborazione tra artisti e aziende del territorio con vocazione d’eccellenza. Le opere, appositamente realizzate per il progetto (pittura, scultura, fotografia, installazione e video), guidano il visitatore attraverso un percorso alla scoperta dell’imprenditorialità di eccellenza. Gli artisti sono stati selezionati con particolare cura tra chi, più di altri, ha saputo dimostrare di possedere talento, eccletticità e capacità di lavorare in sinergia con le aziende.

Una delle 16 aziende, che, per mesi, hanno lavorato con l’artista abbinato, è Galup, che ha realizzato un grande quadro con Max Ferrigno, artista “popsurrealista” di origine piemontese.

Galup, storica azienda piemontese, è nata a Pinerolo nel 1922 e, in poco meno di 100 anni, ha fatto fare il giro del mondo al suo famoso panettone, basso con la glassa alla Nocciola Piemonte IGP fatta a mano, spessa e croccante. Grazie all’impiego di materie prime di altissima qualità l’azienda, pur rimanendo fedele al passato, ha saputo innovarsi ed oggi è diventata punto di riferimento del mercato dolciario d’eccellenza.

Max Ferrigno ama ritrarre i personaggi dei cartoni animati, le merendine e i giochi di una generazione in un tripudio di colori accesi, intensi e dissonanti. Un linguaggio che sembra destinato ai bambini ma che in realtà è rivolto agli adulti. Ciò che colpisce è la forza espressiva che trapela dalle sue tele: emozioni, stati d’animo, profumi e sapori.