BOFFETTO Form to Furniture: incontro con Emanuele Svetti ed Ascanio

24/11/2016


Proseguono gli incontri, organizzati e moderati da Marilena Puppi, titolare dell’agenzia OGS, promossi da BOFFETTO Form to Furniture per presentare gli architetti e gli artisti che collaborano con l’azienda.

Dopo Simone Micheli, autore della libreria “Il Letterario/Graffiti”, che integra nell’oggetto di design la riproduzione dell’opera pittorica “Graffiti” dell’artista Mario Bernardinello, giovedì 17 novembre è stata la volta del design Emanuele Svetti, autore della libreria “Migration To Cloud”, che incorpora “Migration”, un’opera pittorica di Ascanio.

Anche la Libreria “Migration to Cloud”, un nome decisamente suggestivo, che richiama la leggerezza di un abbraccio, è proposta solo in edizione limitata a 99 pezzi.

La libreria, che è un incastro perfetto tra lo spirito progettuale di Emanuele Svetti e la creatività artistica di Ascanio, è realizzata nella parte centrale in solid surface bianco opaco ed illuminato nel perimetro. Il frontale è realizzato in vetro retro stampato e retroilluminato

Emanuele Svetti, nato nel 1976 a Cortona, che ha frequentato la Facoltà di Architettura di Firenze, si fa notare per il suo eclettismo professionale ed ideologico: non ci sono barriere nel suo modo di progettare, svaria con assoluta naturalezza da quelli che definisce "macroprogetti" fino al design d'oggetto con una concezione antitradizionale che fonde moderne tendenze a stili tipici della moda e del design. Il suo studio, quindi, si muove, con disinvoltura, nella progettazione di spazi residenziali, ricettivi, direzionali e commerciali, con particolare attenzione allo studio degli interni, dove la volontà è quella di rendere "semplice" la realizzazione, considerando il risultato finale come un "oggetto di consumo" e non come un’icona da ricordare per l’eternità.

Ascanio, nato a Santiago de Cuba nel 1988, diplomatosi all’Accademia di Belle Arti J. J. Tejada con specializzazione in pittura e disegno, vive e lavora a Milano. Nel 2012 ha realizzato la serie “Scalando il futuro” in cui utilizza l’immagine di un uomo proteso in avanti per rappresentare la condizione dell’individuo contemporaneo intento a sfidare il futuro in difesa dei propri desideri. Ascanio è anche un artista di strada, riconosciuto per i suoi murals e per la sua concezione di arte partecipativa, realizzata e condivisa con gli altri.

Info: www.boffetto.com - www.studiosvetti.com - www.facebook.com/DanisAscanio