SOI: la questione dei crediti Ecm

22/11/2016


Da domani, mercoledì 23, a sabato 26 novembre, a Roma, al Centro Congressi Rome Cavalieri di via Cadlolo101, si svolgerà il 96° Congresso Nazionale della Società Oftalmologica Italiana (SOI), che, dal 1869, rappresenta il punto di riferimento scientifico e clinico organizzativo dei Medici Oculisti Italiani.

In questa occasione la SOI, da sempre critica nei confronti delle regole fondanti il sistema dei crediti formativi ECM vigente in Italia, attiva un sistema dei crediti Ecm più moderno e rappresentativo dedicato ai medici oculisti.

Fin dall’inizio, la Commissione ECM ha fornito una lettura di nobili concetti come quello di “conflitto di interesse” storpiandone la valenza e fornendo criteri applicativi a dir poco aberranti, irrispettosi del ruolo specifico del medico e delle responsabilità che questo ruolo comporta- dice Matteo Piovella, presidentedi SOI - Significativo, in merito, è stato il ricorso al Tar del Lazio che la nostra società scientifica ha dovuto presentare per contestare un provvedimento con cui si intendeva sospendere i crediti attribuiti al congresso SOI di Napoli del 2004 con l’applicazione di gravi sanzioni. Un ricorso che, come spesso accade nel nostro Paese, si è risolto in un nulla di fatto dopo anni di (inutile) contenzioso legale con conseguente ritiro di ogni contestazione nei confronti di SOI. - prosegue il presidente - Per 10 anni il sistema degli ECM è stato condizionato da una delle regole più strumentali ed illogiche in base alla quale chiunque avesse preso parte ad un evento ECM in presenza di un qualsiasi conflitto di interesse, sarebbe stato assoggettato a pesanti sanzioni (anche penali).

A sostegno dei 7000 oculisti italiani e a tutela dei pazienti, quindi, la SOI si è assunta la responsabilità di attivare un sistema ECM in grado di rispondere con effettività ed efficienza agli specifici obiettivi ricercati, perseguiti e condivisi, così come avviene in tutto il mondo.

Chi parteciperà al congresso, infatti, avrà l’opportunità di acquisire crediti tramite i due sistemi, quello vigente e quello istituito da SOI, anche se sostenuti da regole differenti.

L’innovazione maggiormente significativa è la semplice attribuzione "un ora - un credito" per ogni tipologia di attività di aggiornamento. I relatori, moderatori ed esperti coinvolti nel programma scientifico avranno la possibilità di ottenere i crediti della sessione che li vede protagonisti e vedranno l’assegnazione di crediti formativi aggiuntivi conseguenti al ruolo di relatore/moderatore/esperto: 2 per ogni relazione effettuata, 1 per ogni moderazione effettuata. Per ogni ora di presenza sarà assegnato 1 credito e saranno considerate anche le frazioni di ora con 0,25 crediti ogni 15 minuti.

Il sistema ECM SOI, in conseguenza dell’efficiente sistema digitale, utilizzato da anni, che certifica la presenza di un medico oculista in aula al minuto, sarà esteso, retroattivamente, agli ultimi tre anni.