Milano: Visit Russia apre la seconda sede in Italia

21/11/2016


Nel corso di un evento, svoltosi alla Triennale di Milano, Alla Manilova, vice ministro della cultura Russa, e Dorina Bianchi, sottosegretario del Mibact con delega al turismo, hanno annunciato che, nel corso del mese di gennaio 2017, Visit Russia, l’agenzia turistica di promozione della destinazione Russia, nata nel 2015, aprirà a Milano, in via Omboni 6, un nuovo Ufficio Turistico Nazionale, il secondo in Italia dopo quello inaugurato a Roma lo scorso anno.

Con la prossima apertura Visit Russia avrà 9 sedi nel mondo e l’Italia diventerà l’unico Paese ad avere 2 uffici di rappresentanza, segno della forte volontà di Mosca di investire per attrarre turisti dal nostro Paese.

Il nuovo ufficio milanese dovrà rafforzare la cooperazione tra i due Paesi nei settori del turismo e della cultura e promuovere le nuove destinazioni turistiche create su misura dei desideri e delle passioni dei turisti. In particolare Visit Russia punterà a promuovere l’outdoor, la lirica e lo sport (nel 2017 la Russia ospiterà la Confederations Cup e nel 2018 i Mondiali Fifa).

L’apertura dell’ufficio di Visit Russia a Milano consegue anche alla sottoscrizione dell’Accordo bilaterale di cooperazione tra Italia e Russia su turismo e cultura. Lo scorso 5 ottobre, infatti, è stato firmato il “Piano d’azione 2017-2019” volto a rinsaldare le strategie di promozione congiunta del settore e mettere in campo iniziative per favorire la diffusione dei rispettivi territori turistici.

Il piano, stilato dal gruppo di lavoro Cultura e Turismo del consiglio italo-russo di cooperazione economica, industriale e finanziaria, ha individuato 6 settori su cui concentrare gli sforzi così da rafforzare l’immagine delle destinazioni minori: turismo per famiglia, turismo sciistico, turismo enogastronomico, turismo giovanile, viaggi verso borghi storici e viaggi verso le mete di pellegrinaggio. Rispetto a tali temi, l’accordo, prevede attività rivolte allo scambio turistico, favorendo la crescita reciproca dei flussi tra i due paesi, i contatti diretti tra le associazioni turistiche russe e italiane e favorire la semplificazione delle formalità nell’ambito dello scambio turistico tra i due paesi (vale a dire la concessione dei visti). Per quanto riguarda la promozione del prodotto turistico è previsto anche lo scambio di dati statistici prodotti dai rispettivi istituti nazionali con particolare attenzione alla profilazione dei russi che visitano l’Italia e degli italiani che visitano la Russia. Un altro punto dell’accordo riguarda le fiere turistiche nazionali: sarà, infatti, favorita la partecipazione di organizzazioni turistiche russe e italiane alle fiere internazionali del turismo organizzate dalle due parti (ad esempio, la Mitt a Mosca dal 14 al 16 marzo 2017 e la Bit a Milano dal 2 al 4 aprile 2017). L’accordo prevede anche lo scambio di informazioni sulle rispettive legislazioni nazionali: in particolare saranno esaminati i dati relativi al sistema di classificazione degli alberghi e al controllo della qualità dei servizi. L’accordo, infine, intende favorire la cooperazione tra le organizzazioni turistiche dei due paesi e l’elaborazione, a cadenza annuale, di una road map della cooperazione russo italiana nel campo della cultura e del turismo.