Andrologia Pediatrica: la salute del maschio in età pediatrica

31/10/2016


A Milano, nell’auditorium Testori di Regione Lombardia, si è svolto un evento - cui hanno partecipato genitori, associazioni, insegnanti, medici, pediatri, studenti specializzandi, esponenti politici - sul tema “Prevenzione andrologica nel bambino e nell’adolescente”, organizzato dalla Associazione nazionale di andrologia pediatrica, che organizza incontri periodici nelle scuole e progetti di ricerca multidisciplinari e gestisce un ambulatorio pediatrico andrologico dedicato presso l’ASST San Paolo di Milano.

Si parla tanto di medicina di genere - ha detto il dott. Mario Mancini, Presidente della Associazione - ma non si parla quasi mai dell’autopalpazione dei testicoli maschili per la prevenzione dei tumori e non si trovano informazioni divulgative. La salute dei maschi, quindi, possiamo dirlo, è ancora un tabù a livello nazionale ed europeo.

L’assessore Giulio Gallera ha sottolineato come il welfare passi attraverso una sinergia tra territorio, associazioni e famiglie per meglio attuare interventi sanitari che rispondano alle esigenze reali dei cittadini.

Secondo i dati di uno studio presentato dalla Associazione nazionale di andrologia pediatrica il giovane maschio difficilmente fa prevenzione e non conosce il proprio apparato genitale. Il 79% degli intervistati non si è mai sottoposto ad una visita andrologica, il 38% non ha mai sentito la parola andrologo. Il riscontro complessivo di patologie genitali e riproduttive è stato del 56,7% delle visite; inoltre il 41,8% delle patologie riscontrate è stato visto essere di natura testicolare/scrotale, tale da minare il potenziale riproduttivo.

Gli oratori hanno precisato che testosterone e dopamina sono gli ormoni chiave dello sviluppo maschile da 0 a 18 anni e la maturazione cerebrale avviene tra i 5 e i 20 anni; la corteccia prefrontale termina la sua maturazione a 20 anni. Hanno poi illustrato le patologie maschili che si possono diagnosticare in età pediatrica e curare per evitare problematiche gravi in età adulta.

Nel corso del convegno sono stati evidenziati anche il ruolo strategico dei laboratori di seminologia pubblica, l’importanza dell’esame del liquido seminale in età pediatrica per prevenire diverse patologie e per preservare la fertilità maschile (ad esempio in casi di neoplasie), le novità chirurgiche mininvasive, i dati sul comportamento maschile guidato dagli ormoni della crescita.