Milano, FAImarathon 2016: l’itinerario nella CityLife

12/10/2016


Domenica 16 ottobre, in occasione della Giornata FAI d’Autunno, che permette di accedere anche a luoghi finora inaccessibili al pubblico. si potrà visitare CityLife, l’area di riqualificazione dell’ex fiera di Milano, che, con le sue architetture d’autore, sta cambiando il volto del capoluogo lombardo, saprà stupire i visitatori.

Siamo molto felici di appoggiare il FAI in occasione di un evento importante come la FAImarathon. - ha affermato Armando Borghi, amministratore delegato di CityLife - CityLife sta proseguendo a ritmo serrato nelle attività di riqualificazione dell’area dell’ex fiera, con le sue architetture di altissimo livello firmate dalle archistar del calibro di Arata Isozaki, Zaha Hadid e Daniel Libeskind, ma anche con spazi per tutta la cittadinanza, come il grande parco pubblico che, a progetto ultimato, sarà il secondo più grande della città, o lo Shopping District di Piazza Tre Torri di prossima apertura. Aprire le porte al FAI ci permette di fare conoscere meglio quest’area che, sempre più, sta diventando un punto di riferimento per la città e non solo.

I visitatori potranno attraversare il grande parco pubblico di CityLife, ammirando piazzale Giulio Cesare con la bella Fontana Le Quattro Stagioni, che CityLife ha restaurato nel 2014, o l’insolita architettura di Piazza Tre Torri, sulla quale si stagliano imponenti la Torre Generali, di Zaha Hadid, e la Torre Allianz, di Arata Isozaki. (L’estate scorsa sono partiti i lavori di costruzione della terza torre, progettata da Daniel Libeskind).

Nel corso della passeggiata nel parco, tra viale Berengario e viale Cassiodoro i visitatori potranno ammirare anche i complessi residenziali progettati da Zaha Hadid (via Senofonte, 2 e 4) e da Daniel Libeskind (via Spinola, 8). In viale Berengario troveranno gli Orti Fioriti, una vasta area di oltre 3000mq realizzata in dedicata alla scoperta dei luoghi d’Italia più belli collaborazione con Associazione Orticola di Lombardia, uno spazio a disposizione della cittadinanza dove imparare a riconoscere piante ornamentali e ortaggi, ma anche un luogo dove prendere spunto per i propri orti e per i propri giardini.

Sarà possibile visitare anche due luoghi non aperti al pubblico: il Velodromo Vigorell e il Padiglione 3,progettato negli anni Venti in pieno stile liberty.

Info, itinerari ed orari: www.faimarathon.it.