Marche creative

10/10/2016


Mercoledì 5, giovedì 6 e venerdì 7 ottobre, a Milano, presso lo Spazio Bergognone, in Via Bergognone 26, si è svolta la prima edizione dell’eventoMarche Creative, le Fertili Virtù”, uno speciale workshop dedicato alle eccellenze creative e produttive del territorio marchigiano: food, design e fashion.

L’evento “Marche Creative, le Fertili Virtù” è stato organizzato e promosso da un importante gruppo di aziende e consorzi del territorio: la Galleria Giordani di Graziano Ricami, il Consorzio Eccellentia, Fainplast Compounds, For Pelli, Opera Group e Pasticceria Angelo, che, nel corso dei tre giorni di workshop narrativi, hanno fatto conoscere alcune delle migliori artigianalità del territorio ed annunciato idee nuove per il suo rilancio. All’iniziativa sono intervenuti anche Aleandro Petrucci, sindaco del Comune di Arquata, e Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno.

Da tempo la Graziano Ricami, in particolare, sta lavorando ad un progetto comune di sviluppo economico e sociale, che punta alla valorizzazione della tradizione artigianale, della storia, delle competenze e della conoscenza delle realtà produttive e creative del territorio, colpito, duramente, dal sisma di agosto.Tale tragico evento ha accelerato la fase progettuale, chiamando tutti attorno al tema della ricostruzione.

L’evento era già nell’aria da tempo: lo sviluppo produttivo del territorio - hanno spiegato gli organizzatori - era già un obiettivo del territorio ascolano che aveva intrapreso un percorso armonioso e lungimirante che sviluppasse, attraverso l’investimento sui giovani e le nuove tecnologie, l’intreccio armonioso tra la tradizione artigianale e le eccellenze eno-gastronomiche del territorio ascolano.

Mercoledì 5 ottobre, il primo workshop narrativo è stato dedicato alla “Cultura dei sapori tra design e territorio” ed ha visto la partecipazione dello chef stellato Fabio Barbaglini che ha interpretato, in una degustazione, i prodotti del territorio. Giovedì 6 ottobre, il secondo workshop “Esperienze comuni di ricerca: design e territorio” si è focalizzato sul design , mentre il terzo, venerdì 7 ottobre , ha presentato il comparto della moda con lo workshop “Esperienze comuni di ricerca: moda/arte e territorio”. Nel corso di ciascuno dei tre incontri esperti ed operatori dei vari settori, soggetti imprenditoriali e creativi hanno promosso azioni e riflessioni sulla ricostruzione post terremoto proponendo un modello di sviluppo produttivo fortemente legato al territorio.

L’evento “Marche Creative, le Fertili Virtù” - ha annunciato il Presidente del Consorzio Eccellentia, che seleziona, riunisce e promuove le aziende del territorio "eccellenti" nel made in Italy - proseguirà con l’apertura di un temporary shop a Milano dalla metà di novembre alla fine di dicembre.

Info: Consorzio Eccellentia - Via Piceno Aprutina 47, Ascoli Piceno - www.eccellentia.it