Abbiategrasso: artigiani al castello … un salto nel medioevo

11/10/2016


Venerdì 4, sabato 5, domenica 6 novembre 2016 Abbiategrasso ospiterà “Artigiani al Castello … un salto nel Medioevo”, un evento sull’artigianato artistico, incentrato sull’artigianato di qualità e la promozione di antichi mestieri, vedendolo in chiave “antica” e suggestiva, ambientandolo ed ispirandolo ai contesti medioevali, facendo un salto nel passato storico nel castello visconteo di Abbiategrasso, vicino a Milano.

L’evento, che non vuole essere una rievocazione storica, intende ricreare le suggestioni e la cultura del passato, “immergendo” gli artigiani, gli antichi mestieri e gli stessi visitatori in un “salto nel passato”, andando a riprendere anche la storia e le usanze del castello e della popolazione negli anni in cui sorse proprio questo importante e splendido Bene culturale. Un modo per fare cultura, insegnare e presentare, attraverso una manifestazione bella e suggestiva all’interno del Castello, mestieri antichi ancora attuali ed altri, forse dimenticati, in una coreografica un po’ particolare, nella quale i visitatori potranno trovare anche tante idee e produzioni interessanti ed originali per i regali natalizi.

La mostra “Artigiani al Castello … un salto nel Medioevo” è promossa da Associazione culturale e artistica Iperbole, con il supporto ideativo ed organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra, e verrà patrocinata da Comune di Abbiategrasso e Regione Lombardia.

La manifestazione “Artigiani al Castello … un salto nel Medioevo” offre un percorso suggestivo nei sotterranei e nella corte del castello, in cui il visitatore troverà pezzi unici, avvolto in un’atmosfera nuova ricca di colori, mistero, bellezza ed arte in cui si verranno presentati i lavori degli artigiani artisti, il cui estro va fatto conoscere e sostenuto.

Durante i giorni di “Artigiani al Castello … un salto nel Medioevo” ci saranno anche musica dal vivo, dimostrazioni dal vivo, laboratori didattici e giochi per bambini, intrattenimenti a tema medievali e visite con accompagnatori culturali alla scoperta del castello.

Info: Artigiani al Castello … un salto nel Medioevo - Castello Visconteo, Abbiategrasso (MI) - venerdì dalle 15.00 alle 19.30; sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.30 - ingresso gratuito; Associazione Culturale ed Artistica Iperbole - info@associazioneiperbole.it - www.associazioneiperbole.it; Eventi Doc di Myriam Vallegra - info@eventi-doc.it - www.eventi-doc.it