Apecchio: Mostra Mercato del Tartufo e dei Prodotti del Bosco

27/09/2016


Il 30 settembre, l’1 ed il 2 ottobre, ad Apecchio, si svolgerà la 34a edizione della storica "Mostra Mercato del Tartufo e dei Prodotti del Bosco", organizzata dal Comune con la collaborazione di Pro Loco e Associazione Apecchio Città della Birra, propone la combinazione tra il profumo del tartufo bianco pregiato e gli aromi delle birre artigianali.

Apecchio, in Provincia di Pesaro Urbino, è al centro di un territorio fortunato per la ricchezza delle risorse naturali. I boschi attorno all'antico paese di origine medioevale, sono ricchi di tartufi in tutte le stagioni, in particolare il Tuber Magnatum Pico, il profumatissimo tartufo bianco che delizia buongustai di tutto il mondo. Ma grazie alla qualità delle sue acque, che sgorgano purissime dal Monte Nerone, Apecchio è diventata anche una delle capitali della birra artigianale, con tre aziende che producono nel suo territorio, due delle quali di rilevanza internazionale.

La 34a Mostra Mercato di Apecchio propone tante opportunità per buongustai e turisti. Il programma è ricco e le proposte possono soddisfare tutto il pubblico che visita il paese nei giorni della manifestazione.

Chi ama la convivialità deve iniziare con una tappa fra osterie e ristorantini del Centro Storico, spazi tipici con piatti preparati dagli abili cuochi locali. Il clima amichevole e la schietta ospitalità degli apecchiesi sono la garanzia per momenti piacevoli tra gusto e sana allegria.

E’ stato rinnovato ed ampliato tutto il mercatino che, oltre agli spazi del Centro Storico, si estende anche verso il Paese Basso. Sono proposte tante specialità con i migliori prodotti tipici del territorio: in primis i tartufi e le apprezzate birre artigianali Made in Apecchio. Non mancano i prodotti artigianali di eccellenza e di antiquariato, con tante idee originali.

Molti i momenti gastronomici, tra concorsi, cooking show e presentazioni. Da ricordare un particolare "Cooking show al buio", in collaborazione con l'Associazione Italiana Ciechi e Ipovedenti, che inviterà parte del pubblico ad una particolare degustazione ad occhi bendati. Per conoscere Apecchio e il suo territorio ci sono visite guidate, trekking e escursioni in mountain bike affidate a guide professionali. Da non perdere è la visita al paese con le giovani guide di Apecchio. Completano il programma mostre d’arte e di fotografia. Gli appuntamenti musicali sono affidati a diversi gruppi tra folk, blues e cover band.

Uno dei momenti centrali della manifestazione è la consegna del Premio Franco Re - Apecchio Città della Birra, che quest'anno va a Maria Letizia Gardoni, giovanissima imprenditrice agricola marchigiana, dal 2014 Presidente Nazionale Giovani Coldiretti. Il premio vuole sottolineare l'importanza per Apecchio del legame con il territorio e le attività agricole, anche come opportunità imprenditoriale per i giovani.

Durante la Mostra Mercato arrivano anche grandi personaggi dello spettacolo e dello sport, attratti dalla bellezza del paese e dalla qualità della proposta gastronomica. Sabato ci sarà Giovanni Galli, portiere della nazionale e di grandi squadre fra le quali Milan e Napoli. Domenica l'attore Sebastiano Somma protagonista a teatro, al cinema e in numerose fiction televisive.

Imperdibile anche il momento dell'incoronazione di Re Tartufo 2016, ambito riconoscimento che ogni anno va a un grande personaggio della musica e dello spettacolo italiano.

Come sottolinea l'organizzazione, il lavoro per la Mostra Mercato del Tartufo si collega alle attività realizzate tutto l'anno per valorizzare le eccellenze territoriali. L'obiettivo è quello di accostare alle esperienze gastronomiche e sensoriali anche la nostra storia, la natura, le proposte culturali e la capacità di accoglienza ai visitatori. Gli eventi e le proposte si inseriscono nella promozione turistica dell'intera regione Marche per lavorare assieme a tutte le altre destinazioni regionali in un'ottica di collaborazione virtuosa.

Info, programma: XXXIV Edizione della Mostra Mercato del Tartufo e dei prodotti del bosco - Alogastronomia - Comune di Apecchio, tel 0722989004, info@comune.apecchio.ps.it - www.facebook.com/tartufoapecchio - www.vivereapecchio.it