Monza, Golf Club Milano: 73° Open d’Italia

13/09/2016


Dal 15 al 18 settembre ritorna sul prestigioso percorso all’interno del Parco di Monza l’Open d’Italia, tappa dello European Tour, sulla scia dell’enorme successo di pubblico (ben 50.000 persone) e organizzazione dell’edizione dello scorso anno.

Nel corso della conferenza stampa tenutasi il 5 settembre alla Villa Reale di Monza, il presidente della Federazione Italiana Golf prof. Franco Chimenti ha illustrato come l’aumento del montepremi, da uno e mezzo a tre milioni quest’anno e a sette fino al 2027, posiziona l’Open d’Italia ai vertici del Tour Europeo. Gian Paolo Montali, direttore generale del Progetto Ryder Cup, ha spiegato come questo incremento del montepremi sia stato determinante per prevalere nell’assegnazione della Ryder Cup 2022. Il 73° Open d’Italia riveste particolare importanza perché rappresenta l’inizio di un progetto molto ambizioso che coinvolge tutto lo sport italiano. Roberto Maroni e Antonio Rossi, presidente e assessore allo sport, di Regione Lombardia hanno posto l’accento sugli investimenti che la Regione sta facendo per incentivare la pratica sportiva tra i giovani e sullo sviluppo turistico del territorio. All’ Open saranno presenti due stand della Regione per far conoscere le sue eccellenze. Oreste Perri, presidente Coni Lombardia, ha illustrato come il Coni abbia allestito, insieme, al Comitato Organizzatore, un Villaggio dello Sport, un’area dedicata alla promozione delle varie discipline sportive con l’assistenza di tecnici qualificati e campioni lombardi di ieri e di oggi.

Alessandro Rogato e Barbara Zonchello, rispettivamente presidente e direttore del Comitato Organizzatore, hanno illustrato nel dettaglio gli eventi e il field dei partecipanti.

Con una prima moneta passata da 250.000 a 500.000 saranno in gara protagonisti di assoluto livello: cinque vincitori di major: il campione Masters in carica, Danny Willett, Martin Kaymer, cui sfuggì la vittoria lo scorso anno, Padraig Harrington, Y.E. Yang e Paul Lawrie; undici giocatori fra i primi 50 nel ranking mondiale fra cui lo stesso Willett (11°) e complessivamente 24 fra i primi cento. Vi sarà un numero record di giocatori di Ryder Cup, ben 23, fra i quali sette dei dodici che andranno a contendere il trofeo al team statunitense nel Minnesota dal prossimo 30 settembre al 2 ottobre: Martin Kaymer e Lee Westwood che l’hanno già giocata e Willett, Wood, Fitzpatrick, Sullivan e Cabrera Bello, nel team per la prima volta. Saranno presenti anche nove past winner, compresi Francesco Molinari (2006) e lo svedese Karlberg, vincitore lo scorso anno, oltre a 93 vincitori di gare nell’European Tour, vale a dire due terzi dei 156 partecipanti, in rappresentanza di 26 nazioni, sono in grado di puntare al titolo. Fra i protagonisti segnaliamo anche Karlsson, Alex Noren, fresco vincitore a inizio mese dell’Omega European Masters a Crans, Dubuisson, Donaldson, Miguel Angel Jimenez, amatissimo dal pubblico italiano, Larrazabal, Colsaerts e gli orientali Thongchai Jaidee, Byeong Hun An, Anirban Lahiri, e Chawrasia.

In casa azzurra Francesco ed Edoardo Molinari, Matteo Manassero, Nino Bertasio e Renato Paradore hanno tutte le caratteristiche per competere in alta classifica. In grado di porsi in evidenza Marco Crespi, che gioca sul campo di casa, Alessandro Tadini, Gagli, Ravano, Laporta e Delpodio. Cinque i dilettanti ammessi, fra cui Vecchi Fossa, due successi internazionali stagionali e prossimo al salto di categoria.

Il torneo si svolgerà sulla distanza di 72 buche. Il taglio del venerdì dopo 36 buche promuoverà alle ultime due giornate i primi 65 classificati dei 156 partecipanti, i pari merito al 65° posto e i dilettanti che rientreranno nel punteggio di ammissione.

L’ingresso è gratuito per il pubblico che potrà usufruire dei parcheggi dell’Autodromo entrando da Porta Vedano. Sarà a disposizione del pubblico un servizio gratuito di navette dal centro di Milano al Golf Club Milano da giovedì 15 a domenica 18 con andata e ritorno da San Babila/Corso Europa (dalle 8.00 alle 10.30 ogni mezz’ora) e da Piazza Castello/via Baretta (un quarto d’ora dopo). Il ritorno sarà fra le !6 e le 19 giovedì e venerdì per San Babila e un quarto d’ora dopo per Piazza Castello. Frecciarossa prevede delle tariffe scontate per raggiungere Milano e Monza.

Mercoledì’ 14 si svolgerà la Che Banca ProAm cui prenderanno parte 48 squadre composte da un professionista e tre dilettanti. Sulle quattro buche par 3 si disputeranno quattro “nearest to the pin” a premio, con donazione in favore di ActionAid, che promuoverà una raccolta fondi durante il torneo, che saranno devoluti alle popolazioni colpite dal terremoto. Venerdì, secondo giorno di gara, gli spettatori sono invitati a indossare capi con i colori della bandiera italiana, per sostenere l’opera del charity partner ActionAid.

Luogo di ritrovo per la vita fuori dal percorso sarà il Villaggio Commerciale che avrà accanto un’area di ristoro con servizio catering curato dal ristorante “Da Vittorio”, tre stelle Michelin. Sicuramente allettante il programma degli Special Events: giovedì15, venerdì 16 e sabato 17 alle 14.30 ‘Questions and Answers con i Campioni’. Venerdì 16 alle 15 ‘Matteo e Nino Contest by Rolex. I bambini avranno per loro il “Kids Open”. Da giovedì a domenica potranno usufruire dell’ospitalità di U.S. Kids, assistiti dalle ore 9 da personale qualificato che li coinvolgerà in giochi, golf compreso, e attività. Il 14 settembre si svolgerà la US Kids Golf Italy nella quale 30 golfisti tra i 6 e i 14 anni competeranno insieme ai protagonisti del torneo. Nella Promenade che porta all’ingresso, i neofiti potranno avvicinarsi al golf assistiti dai maestri PGAI mentre i golfisti potranno provare le nuove attrezzature. Tutti potranno conoscere altre discipline al Villaggio dello Sport Coni.

Da non mancare anche l’appuntamento in piazza Duomo a Milano dove mercoledì 14, in arrivo da un tour, il giorno 13, nei luoghi che più hanno fatto la storia di Roma, sarà esposta la Ryder Cup davanti al Duomo. Il giorno seguente il Trofeo sarà in mostra al Golf Club Milano durante il Torneo, prima di partire per gli Stati Uniti per l’edizione 2016 della manifestazione.

Sky trasmetterà oltre 22 ore di diretta su Sky Sport 2HD. News e aggiornamenti saranno anche sul sito skysporthd.it e sulla nuova App di Sky Sport. Per ogni giornata di gara ci sarà anche uno “Studio Golf” e un breve Studio introdurrà le sessioni mattutine della prima e della seconda giornata.

Nella foto allegata, Oreste Perri, Fabrizio Sala, Roberto Maroni, Franco Chimenti, Antonio Rossi, Gian Paolo Montali

Info: 73° Open d’Italia - www.openditaliagolf.eu - www.europeantour.com.

Cristina Navotti