Bergamo: Clay Paky racconta la natura con la magia della luce

09/09/2016


Nell’ambito della manifestazione internazionale “I Maestri del Paesaggio”, in corso a Bergamo dal 7 al 25 settembre 2016, si possono anche ammirare le scenografie luminose realizzate nel centro storico di Bergamo Alta, da Clay Paky, che celebra, così, il suo 40° compleanno.

Clay Paky, azienda bergamasca leader nella produzione di proiettori automatizzati che portano la magia della luce nei più grandi show televisivi, spettacoli teatrali ed eventi pubblici del mondo, infatti, propone “Città Alta by Light”: un emozionante percorso costituito da installazioni di illuminazione scenografica collocate in 5 punti del centro storico di Bergamo Alta: Porta San Giacomo, la Torre della Campanella, Piazza Vecchia, la Torre del Gombito e Piazza Mercato delle scarpe.

Tutte le installazioni - spiega Pio Nahum, amministratore delegato di Clay Paky - vogliono esaltare, attraverso la luce, le bellissime architetture esistenti creando un percorso culturale e non solo spettacolare. Valorizzando le caratteristiche storiche dei luoghi dove saranno create le installazioni e le spettacolari scenografie, Clay Paky dimostra ancora una volta la propria attenzione al territorio e alla sua cultura.

Autore del design è lo scenografo teatrale Sebastiano Romano: la forza evocativa della luce, delle immagini e della musica raccontano la bellezza della natura selvaggia, immergendo gli spettatori in una dimensione di sogno e incanto.

Il percorso parte da Porta San Giacomo, l’accesso più importante di Bergamo alta: qui, con un disegno di fasci luminosi che si alterna ad una variopinta texture colorata, che ricopre l’intera superficie architettonica, viene creata una suggestione luminosa che esalta l’architettura del monumento e del leone di San Marco che vi troneggia in alto.

Proseguendo si arriva alla Torre della Campanella, la porta che affaccia sul portico visconteo ad archi ogivali, testimonianza del dominio visconteo a Bergamo dal 1332 al 1428, quando la città passò sotto la dominazione veneta. La superficie esterna ed il passaggio interno della torre sono illuminati da fari architetturali particolarmente adatti ad installazioni di questo tipo ed in grado di creare differenti piani prospettici.

Continuando si arriva in Piazza Vecchia, la piazza più importante della città, che ospita l’evento principale della manifestazione: qui, con sagomatori e gobos viene creata una striscia luminosa che riproduce l’effetto dell’acqua lungo tutto il perimetro della piazza. Sulla facciata della Biblioteca Mai, invece, viene realizzata una video installazione sempre sul tema dell’acqua: una sequenza di filmati di cascate ricoprono tutta la superficie architettonica creando una suggestiva visione corredata da un raffinato accompagnamento sonoro.

Da Piazza Vecchia si prosegue fino alla Torre del Gombito, simbolo della Città turrita medievale, eretta all’inizio del '200 ed alta 52 metri: La Torre è un volume luminoso tutto azzurro intenso che sfuma in giallo.

Il percorso si conclude, poi, in Piazza Mercato delle Scarpe, tutta completamente avvolta dalle immagini, la musica e la magica scenografia luminosa realizzata con gli apparecchi di Clay Paky: sulle facciate degli edifici, che delimitano il perimetro della piazza, si ammirano proiezioni di disegni sul tema della natura selvaggia, realizzati esclusivamente per questo evento. Uno stupendo tappeto di fiori copre tutta la piazza. L’antro della Fonte Secca, invece, è inondato da una luce blu che esalta il potere simbolico e il ruolo dell’acqua quale fonte generatrice della natura e della vita.

Gli spettacoli scenografici si svolgono tutte le sere fino al 25 settembre, alternandosi ogni mezzora, in Piazza Vecchia e Piazza Mercato delle Scarpe con i seguenti orari: ore 21.00 Piazza Mercato delle Scarpe - ore 21.30 Piazza Vecchia - ore 22.00 Piazza Mercato delle Scarpe - ore 22.30 Piazza Vecchia

Per celebrare il suo 40° anniversario dalla fondazione, inoltre, Clay Paky propone, all’interno di Casa Suardi, sede dell’Università in Piazza Vecchia, altre due iniziative per la promozione della “cultura della luce”: una mostra che racconta il MoMS, il nuovo museo dedicato al “Modern Show lighting”, realizzato da Clay Paky presso la sua sede di Seriate (BG), e la proiezione dei filmati vincitori delle tre edizioni del concorso video internazionale “Riprenditi la città, Riprendi la luce”, organizzato da AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione), con il supporto economico dell’azienda bergamasca, dove i giovani under 30, con un loro video di 60 secondi, hanno raccontato la luce e le città. La mostra e le proiezioni saranno aperte al pubblico tutti i giorni, fino al 25 settembre, dalle 9.30 alle 18.30 con orario continuato e accesso gratuito.

Info: www.claypaky.it