Milano: Festival della Biodiversità, decima edizione

08/09/2016


Da domani 9 al 19 settembre 2016, in cinque location - il Parco Nord, Villa Lonati, il padiglione galleggiante Oxy.gen, il Museo Interattivo del Cinema (Mic) e l’Ortocomune di Niguarda, si svolge la 10° edizione del Festival della Biodiversità, manifestazione nazionale sui temi della natura e della sostenibilità, nata per celebrare la varietà della vita sulla Terra, organizzata da Parco Nord Milano.

Non era scontato che arrivassimo a compiere questo compleanno - ha detto Giuseppe Manni, presidente del Parco Nord Milano, al suo ultimo anno di attività - ma grazie alle tante collaborazioni tra pubblico e privato siamo riusciti a crescere e fare di questo festival un appuntamento importante nel campo della tutela della biodiversità.

Il programma prevede oltre 100 appuntamenti tra cui una mostra interattiva sulla foresta pluviale, un concerto sotto le stelle, leguminosi mercatini bio, l’orchestra di zucche, giochi e laboratori per i più piccoli, spettacoli di teatro itinerante e danza, una rassegna di film a tema ambientale con tante anteprime e Hunger Game, la mitica caccia al tesoro ad equipaggi.

Abbiamo scelto di approfondire il tema deciso dalla Fao. - ha spiegato Riccardo Gini, direttore del Parco Nord Milano - Il 2016 è l’anno internazionale del legume cui noi abbiamo aggiunto, come filo conduttore del Festival della Biodiversità, anche i nostri dieci anni di attività. Gli appuntamenti e gli incontri con protagonisti ceci, lenticchie and co. sono tanti sia per i bambini, con lo spettacolo ispirato alla favola di Jack e il fagiolo magico sabato 17 settembre, sia per gli adulti, con la proiezione del film con Bud Spencer e Giuliano Gemma Anche gli angeli mangiano fagioli domenica 18 settembre.

Al Parco Nord di Milano dove si svolgono spettacoli teatrali, ritornano la O’Thiasos Teatronatura di Roma, incontri enogastronomici in collaborazione con Slow Food, flash mob di danza e la terza edizione della marcia non competitiva Run&Life. Sempre a Parco Nord arrivano anche lo Sleeping Concert, una notte di suoni e sogni in un’esperienza di riposo condivisa, e la Cucurbita Sapiens Orchestra, un concerto realizzato con strumenti inaspettati ma diffusi in tutto il mondo: le zucche.

Il bike tour, invece, conduce alla scoperta del Parco della Balossa.

Il Mic ospita una rassegna dei film nazionali e internazionali con una attenzione particolare al Best of delle scorse edizioni. Due i lungometraggi aprono e chiudono la manifestazione milanese: Cow-Spiracy, in scaletta venerdì 9 settembre alle ore 20.30, prodotto da Leonardo di Caprio, e Festa, l’ultimo lavoro di Franco Piavoli, il maestro della cinematografia naturalista italiana.

Info, programma del festival e il programma della rassegna cinematografica: www.festivalbiodiversita.it