Langhirano: XIX edizione del Festival del Prosciutto

02/09/2016


Mercoledi 30 agosto, a Milano, presso Ca' Turati, in Via Filippo Turati, Vittorio Capanna, Presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma, Giordano Bricoli, Sindaco di Langhirano, Simona Caselli, Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, Cristiano Casa, Assessore al Turismo ed al Commercio del Comune di Parma, Claudio Moretti, Consigliere della Provincia di Parma ed Enrico Vignoli, segretario Generale dell’associazione Chef To Chef, hanno presentato il calendario della XIX edizione del Festival del Prosciutto di Parma, che si terrà a Langhirano dal 2 al 4 settembre 2016.

La nuova edizione del Festival del Prosciutto di Parma si aprirà, venerdì 2 settembre, con lo Chef Carlo Cracco, che intratterrà i presenti con un discorso proprio su questo prodotto, che è tipicamente italiano, è tra i più richiesti dal mercato estero ed è ambasciatore del “saper fare” del Bel Paese nel mondo.

Il Festival si protrarrà, poi, nel corso dei due successivi fine settimana, il 10 e l’11 ed ancora il 17 e il 18 settembre, con “Finestre Aperte”, iniziativa che da sempre riscuote un grande successo ed attira gli amanti del Prosciutto di Parma che possono, così,assistere al ciclo di lavorazione e partecipare a degustazioni gratuite all'interno dei Prosciuttifici.

A Langhirano sarà allestita la “Cittadella del Prosciutto di Parma”, un’ampia area dove i mastri prosciuttai proporranno, all'interno dei loro stand, degustazioni guidate, abbinamenti e laboratori del gusto. La Cittadella ospiterà alcuni dei più importanti produttori di Prosciutto crudo DOP nazionali ed europei.

Le degustazione saranno possibili anche nel Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma, nell’antico Foro Boario di Langhirano, che proporrà, dopo la visita, diverse stagionature di Prosciutto di Parma da assaggiare.

A Parma, città creativa per la gastronomia Unesco, invece, fino al 9 settembre ci sarà il Bistrò del Prosciutto di Parma, dove sarà possibile, tutti i giorni, degustare il Prosciutto di Parma godendo delle bellezze del centro e partecipando agli eventi culturali e di intrattenimento in programma.

Non mancheranno, inoltre, le iniziative organizzate dai singoli comuni , un programma variegato che spazierà dalle degustazioni agli eventi culturali, dagli spettacoli musicali alle escursioni naturalistiche e molto altro!

Il 2 e 3 settembre, a Parma, farà tappa anche Tramonto DiVino, il tour del gusto itinerante firmato ChefToChef che promuove le eccellenze enogastronomiche dell’Emilia-Romagna con degustazioni, assaggi e racconti sulle piazze più belle della riviera e delle città d’arte della regione.

Sabato 3 settembre, infine, il Piazzale Celso Melli sarà animato dal concerto di Max Gazzé

Info, programma completo: www.festivaldelprosciuttodiparma.com