Grottaglie, città delle Ceramiche: festa delle Orecchiette regine di Puglia

11/08/2016


Il 17 e 18 agosto, nei caratteristici vicoli candidi del centro storico di Grottaglie (TA), la città delle ceramiche, si svolgerà la festa “Orecchiette nelle ‘nchiosce” con 12 chef, 12 cantine, la musica della grande cassa armonica e laboratori tematici.

Saranno proposte orecchiette per tutti i gusti: con pancetta di maiale croccante su crema di pecorino e pepe nero, gluten free, con battuto di cipolla rossa in agro e pancetta cruda, menta e pomodoro fresco, con peperoni e ricotta affumicata … ed anche orecchiette dessert, con sorbetto di cime di rapa e crumble di acciughe.

Quelli citati sono alcuni dei piatti che proporranno i 12 chef protagonisti di “Orecchiette nelle ‘nchiosce”: Domenico Capogrosso, Raffaele Casale, Antonio Di Nunno, Anna Donatelli, Cosimo Guarino, Vincenzo Montaruli, Francesco Nacci, Giuseppe Nigro, Gianfranco Palmisano, Mimmo Ragone, Domenico Schingaro e Antonio Turrisi.

Per esaltare i sapori delle tante ricette e scoprire l’abbinamento giusto, accanto ai 12 grandi chef, interverranno il Piccolo Birrificio Indipendente Decimoprimo e 12 cantine: Alberto Longo, A Mano, Cantele, Cantina Due Palme, Giancarlo Ceci, Masseria Li Veli, Ognissole, Pietraventosa, Pruvas, Schiena, Tormaresca e Vetrere.

Oltre all’enogastronomia “Orecchiette nelle ‘nchiosce 2016” promette anche musica, cultura popolare e arte.

Immancabile sarà, infatti, l’imponente architettura della cassa armonica che ospiterà quest’anno la Banda Adriatica (17 agosto) il gruppo salentino che da anni ormai racconta la storia del nostro Sud riprendendo canti antichi e rigenerandoli con modernità, e la Banda della Posta (18 agosto), nota al grande pubblico per le collaborazioni con Vinicio Capossela, un ensemble di anziani musicisti di Calitri, paese di origine del cantautore, che già dagli anni ‘50 si esibisce in un repertorio musicale energico e vitale fatto di mazurke, polke, valzer, passo doppio, tango, tarantella, quadriglia e foxtrot. E poi anche artisti di strada, bande itineranti, cantastorie e l’uomo orchestra. Chi non si accontenta di mangiare, bere e ascoltare musica, e vuole mettere le mani in pasta, troverà ben due laboratori: quello per imparare a preparare manualmente le orecchiette, a cura dell’Associazione Utopia di Grottaglie, e quello delle conserve artigianali, una delle grandi tradizioni regionali.

Poste Italiane parteciperà con uno speciale annullo filatelico ed una cartolina dedicata allo straordinario successo di “Orecchiette nelle ‘nchiosce”. Giovedì 18 agosto ci sarà uno stand per la distribuzione del cofanetto delle cartoline da collezione con l'annullo speciale creato per la ricorrenza.

L’evento “Orecchiette nelle ‘nchiosce” è organizzato dall’Associazione “Le idee non mancano” con la direzione artistica di Danilo Giaffreda, architetto, fotografo e food- blogger meglio noto sul web come Il Ventre dell’Architetto.

Info: www.orecchiettenellenchiosce.com.