Bolzano, Fiera: Hotel 2016

10/08/2016


Dal 24 al 27 ottobre 2016, Bolzano ospiterà l’edizione 2016 di Hotel, la fiera specializzata per hotellerie e ristorazione, organizzata da Fiera Bolzano con il patrocinio di Federalberghi e la collaborazione dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercizi dell’Alto Adige (HGV).

Al centro della 40esima edizione di Hotel ci saranno internet, la rete e tutti gli strumenti a essa collegati utili a condividere, socializzare e comunicare, i cui temi saranno affrontati anche nel corso di “Communication Forum”, uno tra i momenti di approfondimento e confronto più seguiti della kermesse altoatesina.

Le tendenze generali del comparto, rilevate per il 2015 e confermate per il 2016, dimostrano che continuano a crescere sia le prenotazioni che il consumo di contenuti da mobile rispetto al desktop (il 78% sul totale solo in Italia, secondo Tripbarometer di Tripadvisor), confermando la necessità di adattare, di conseguenza, la presenza sul web da parte delle strutture ricettive (sito web mobile oriented, pagine social attive e targetizzate, comunicazione online integrata, ...); la ricerca di contenuti di qualità e offerte interessanti corre sul filo della rete. I viaggiatori del 2016 sono disposti a spendere per viaggiare bene, con una grossa fetta di mercato attenta al rapporto qualità/prezzo.

Il segmento luxury travel traina: gli utenti sono disposti a investire per le proprie vacanze, ma solo se ne percepiscono effettivamente il valore; localizzazione e glocalizzazione continuano la lunga marcia alla conquista del pubblico internazionale (per questo 2016 è prevista una crescita degli arrivi in Italia fino al +4% rispetto al 2015); reputazione online, passaparola e social guidano il trend delle prenotazioni, soprattutto nel segmento giovani.

Internet è a tutti gli effetti la fonte primaria per ottenere informazioni, scambiare pareri e effettuare prenotazioni. Saper muoversi in rete diventa quindi essenziale per hotel e ristoranti che vogliono incrementare la clientela e fidelizzarla. Di tutto ciò, e non solo, si parlerà in occasione del consolidato appuntamento “Communication Forum” previsto il 24 ottobre 2016 alle ore 9.30 a Fiera

Bolzano, dal titolo “Content, perché? Passa dal web la reputazione delle strutture turistiche”. Il convegno ruoterà su content, clienti e vendita. E’ infatti importante per gli operatori del settore ricettivo-alberghiero sapersi differenziare per raggiungere il proprio target turistico, utilizzando materiali coerenti e di qualità. E le opportunità offerte dall’integrazione dei canali social - dove storytelling, marketing ed esperienze si alimentano a vicenda - per raccontare al meglio le strutture turistiche, sono molte. Tre i relatori che parteciperanno al forum: il presidente dell’Idm - azienda speciale per l’economia della Provincia e della Camera di Commercio di Bolzano, Thomas Aichner;

Miriam Löffler (l’autrice di “Think content”), consulente in marketing e strategia dei contenuti oltre che in testi web ed e-commerce, vanta una lunga esperienza professionale in aziende come

Amazon, Weltbild.de, ciao.de etc. nei settori del marketing, editing, PR e gestione progetto; Ullrich Kastner , attivo nel settore alberghiero dal 1996, è creatore e titolare di myhotelshop.it, piattaforma web e utile strumento a supporto degli albergatori per incrementare in modo durevole gli affari degli hotel.

L’appuntamento di Bolzano si conferma dunque una occasione di confronto e approfondimento da un punto di osservazione privilegiato quale è l’Alto Adige rispetto alle tematiche della ospitalità.

Info, programma fiera: www.fierabolzano.it/hotel