L’Associazione Lombarda Malati Reumatici festeggia i suoi 30 anni di attività

22/06/2016


Nei giorni scorsi, a Milano, è stato presentato il libro “Trent’anni di ALOMAR - Evoluzione della reumatologia e sostegno alle persone che vivono con una patologia reumatica”, che celebra i 30 anni di attività dell’Associazione Lombarda Malati Reumatici (ALOMAR), che, insieme all’Associazione Nazionale dei Malati Reumatici (ANMAR), fa parte della associazione europea EULAR. Gli introiti sono destinati all’associazione.

Gli introiti della vendita - anche tramite il sito internet www.alomar.it - andranno a beneficio di progetti concreti ed utili a favore pazienti sul territorio lombardo. Le malattie reumatiche o reumatismi, di cui comunemente si dice che ne esistano più di cento, costituiscono un vasto campo della patologia umana, la cui conoscenza si è notevolmente affinata in questi ultimi decenni.

Alla presentazione del libro sono intervenuti il dott. Francesco Laurelli, Direttore Generale dell’ASST Istituto Gaetano Pini-CTO, Maria Grazia Pisu, Presidente di ALOMAR, il Prof. Flavio Fantini e Max Pisu, il cabarettista di Zelig, nato nel mondo dello spettacolo con il nome d’arte di Tarcisio, che, già nel 2005, ha girato, come testimonial, un video di Comunicazione Sociale in cui, con la presenza di una piccola paziente, testimoniava l’insorgenza delle patologie reumatiche anche nei bambini in tenera età. (Nella foto il tavolo dei relatori: da sinistra a destra Max Pisu, testimonial, Fantini, Rita Moneta, Alomar, Francesco Laurelli, Direttore Generale ASST Gaetano Pini)

L’associazione, che ha un notiziario periodico, si adopera per ottenere una completa esenzione dai ticket, cioè la gratuità della cura, per le malattie reumatiche croniche ed invalidanti; chiedere un’adeguata tutela sociale, compreso il diritto al lavoro; divulgare ed informare in modo sempre più capillare sul territorio anche organizzando seminari e convegni.

Dalla nascita dell’Associazione ad oggi - dice Maria Grazia Pisu - si sono rivolte a noi moltissime famiglie e persone che soffrono di patologie reumatiche e necessitano di assistenza. La problematica più importante per la quale ci viene chiesto di intervenire è la tutela dei propri diritti, compresa quella legale sul luogo di lavoro e la richiesta di informazioni sui Centri più qualificati per avere una diagnosi precoce ed una terapia adeguata ai tempi attuali.

Per il momento, l’associazione lombarda è articolata in sette diverse sezioni territoriali - Milano, Sondrio, Bergamo, Como, Varese, Mantova, Legnano - ed un dipartimento nella Valle Camonica, che permettono ai pazienti di avere un punto di riferimento vicino a casa. L’associazione, inoltre, ha attivato diverse convenzioni e corsi di riabilitazione conservativa, di danza-terapia, di economia-articolare, di yoga e varie iniziative utili a dare supporto psico-fisico, oltre che servizi di assistenza legale e consulenziale.

Il nostro impegno costante - prosegue Maria Grazia Pisu - è stare al fianco del pazienti e delle loro famiglie; individuare le loro esigenze; proporre iniziative a supporto della loro qualità di vita ed essere presenti in modo costante presso le Istituzioni (Regione etc.) per fare sentire la voce dei cittadini, in modo che sia sempre garantita una reale tutela della salute, del benessere e dei diritti delle persone che vivono con patologie reumatiche e autoimmuni.

Info: www.alomar.it