Eataly adotta una guglia del Duomo di Milano

20/06/2016

Eataly ha adottato la guglia di San Agricola del Duomo di Milano, che aveva già portato nel 2014 a New York. Con questa iniziativa Eataly concorre alla continua opera di restauro necessaria per proteggere l’infinita bellezza della Cattedrale.

Nel 2012, la Veneranda Fabbrica, ente preposto alla conservazione e valorizzazione del Duomo di Milano, infatti, ha lanciato la campagna di raccolta fondi “Adotta una Guglia. Scolpisci il tuo nome nella storia”, con l’obiettivo di raggiungere i 13,5 milioni di euro necessari a sostenere gli interventi straordinari e più urgenti dei 18 cantieri aperti sul Monumento.

International Patrons of Duomo di Milano è la public charity di diritto americano che promuove negli Stati Uniti d’America una maggiore conoscenza e comprensione del patrimonio storico, artistico e culturale del Duomo di Milano.

Dal 2014, Eataly ha avviato una collaborazione con essa, che ha portato alla realizzazione dell’iniziativa “Eataly per Duomo” inaugurata a New York nello stesso anno. Una sfida con un obiettivo preciso: sensibilizzare l’opinione pubblica internazionale alle necessità del Monumento.

In qualità di azienda rappresentate dell’”italianità” - ha detto Oscar Farinetti - facciamo del nostro meglio per preservare la tradizione culturale del Bel Paese, in campo food e non. Seguendo questa filosofia, abbiamo deciso di supportare le attività di International Patrons of Duomo di Milano, adottando una guglia. Per la precisione abbiamo deciso di adottare la guglia di San Agricola, martire bolognese. Questo gesto rappresenta un impegno cospicuo che si pone come obiettivo il tramandare ai posteri e alle generazioni future un elemento di importanza architettonica e culturale. Come italiani abbiamo il dovere di preservare le nostre tradizioni e il nostro passato attraverso la condivisione dello stesso con il resto del mondo. - ha proseguiti Farinetti - Questa è l’opportunità che ci viene data per fare in modo che le opere storiche e artistiche del passato continuino a venire tramandate alle generazioni successive. La cultura, il cibo e l’arte sono le nostre più grandi risorse per fare in modo che questo avvenga.

La scelta di sostenere l’attività di International Patrons of Duomo di Milano da parte di Eataly si inserisce in una collaborazione che ci ha consentito di realizzare importanti traguardi, portando il segno del Duomo anche nel cuore degli Stati Uniti d’America, a New York. - sono state le parole di James Carolan, Presidente del Board di International Patrons - Una collaborazione che continuerà con nuovi progetti, nel solco dell’italianità e dell’eccellenze del Paese nel mondo. Siamo grati a Eataly ed al suo Presidente Oscar Farinetti per la sensibilità e l’entusiasmo con le quali ha raccolto il nostro appello.

Info: www.eataly.it - www.duomopatrons.org