Milano: ENVISIONINGFORUM

06/06/2016


Giovedì 16 giugno, alle ore 18, lo IED Milano ospiterà in Via Bezzecca 5 l’eventoENVISIONINGFORUM”, che vedrà come protagonisti alcuni tra i massimi esperti del settore Comunicazione come Suzana Apelbaum (attraverso un contributo video), Lorenzo Foffani, Matteo Sarzana, Luca Colombo, Matteo Battiston, Francesco Tortora e Patricia Weiss: professionisti conosciuti a livello internazionale per i colossi che rappresentano (Google, Facebook, Luxottica, P&G) e dal 2015 membri dell’Advisory Board di IED Comunicazione di Milano.

Insieme saranno impegnati nel corso dell’evento, aperto al pubblico, delineeranno la loro visione prospettica sul mondo della comunicazione. In particolare saranno tracciati gli scenari futuri, da qui ai prossimi tre anni, nelle aree digital, brand e design, sicuramente tra i settori più discussi e mutevoli dell’ambito comunicazione.

Dall’anno accademico 2015/2016, infatti, la scuola si avvale di un nuovo Advisory Board, un “dream team” di consulenti executive, invitati di anno in anno a fornire la propria competenza all’interno di una struttura a modello aperto e informale, con l’obiettivo di esplorare, facilitare e accelerare l’innesto di tendenze, strategie e know-how di matrice internazionale all’interno dei percorsi accademici: Un valore aggiunto peculiare rispetto all’offerta degli altri Istituti - afferma Elena Sacco, Direttore IED Comunicazione - perché garantisce ai nostri iscritti non solo la consapevolezza di poter trovare lavoro in Italia - a differenza di quanto avviene nella maggior parte delle facoltà tradizionali - ma anche all’estero, dove il Futuro si crea prima ancora di immaginarlo.

Dell’Advisory Board di IED Comunicazione fanno parte: Suzana Apelbaum - vive a New York, è Creative Director di Google, vincitrice di 19 premi internazionali di settore e recentemente nominata da AdWomen tra i direttori creativi più influenti del mondo; Lorenzo Foffani - Creative Strategy Lead di Imagination ed ex Head of Strategy di Saatchi & Saatchi, figura di spicco nell’ambito dell’innovazione, vive a Londra ed è attualmente impegnato nel supportare le attività di comunicazione di Ford su scala europea; Matteo Sarzana - formatosi alla Singularity University è General Manager Italy di Deliveroo ed ex General Manager di VML- Young & Rubicam Brands e Zooppa, tra i pionieri della comunicazione digitale in Italia. Vive a Milano; Luca Colombo - vive a Milano, è country manager di Facebook Italia, in Facebook dal Novembre del 2010, vanta una lunga esperienza in ambito marketing digitale maturata in Microsoft. È laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano; Matteo Battiston - vive a Milano, è globetrotter di vocazione lavorando tra l'Italia, gli Stati Uniti e l'Asia, è Global Head of Design del Gruppo Luxottica e precedentemente è stato vice Direttore di IED Milano; Francesco Tortora - vive a Boston ed è Global Brand Director di Gillette con oltre 20 anni di expertise aziendale in P&G acquisita tra Italia, Belgio, Svizzera, Francia e Stati Uniti; Patricia Weiss - Jury Member di Cannes Lions e Crystal Festival, esperta di Branded Entertainment e comunicazione transmediale vive a San Paolo del Brasile ed è fondatrice della Branded Content Marketing Association South America.

L’evento si terrà a conclusione di un’intensa giornata di workshop dedicata esclusivamente allo staff di IED Comunicazione di Milano. I contenuti e gli spunti emersi nel corso della giornata, faranno da linee guida per la definizione del programma didattico di IED Comunicazione del prossimo anno accademico 2016/2017.

IED è da sempre la scuola del saper fare - commenta Elena Sacco e per gli anni a venire la nostra parola d’ordine sarà proprio “Azione”, in tutte le sue derivazioni: InnovAzione, SperimentAzione e OccupAzione. Organizzeremo grandi eventi mensili di confronto e condivisione con opinion leader e professionisti di prestigio, promuoveremo workshop e progettazioni con società all’avanguardia e coinvolgeremo gli studenti in iniziative che diano loro la massima visibilità e il massimo ritorno sia in termini di esperienza che di personal branding.

L’obiettivo è triplice: rafforzare ulteriormente il DNA e il posizionamento internazionale della scuola di Comunicazione, creare sinergie sempre più strette tra le sue diverse aree disciplinari e ampliare l’offerta formativa attraverso esperienze on-field, open lesson e visiting presso aziende di riconosciuto prestigio e valore.

Info: www.Ied.it