Castello di Postignano: quinta edizione di “Un Castello all’Orizzonte"

25/05/2016


Da sabato 28 maggio 2016 fino a lunedì 9 gennaio 2017, presso il borgo medioevale di Postignano (PG), in Umbria, si svolgerà la 5a edizione della manifestazione culturale "Un Castello all'Orizzonte".

Il ricco cartellone degli eventi prevede incontri con autori, concerti di musica classica, contemporanea, jazz - teatro - conferenze - mostre di fotografia e di arte contemporanea.

L’evento clou del festival sarà la mostra di fotografie "The Camera is a Great Teacher" con 51 fotografie di Dorothea LANGE (1895-1965), la grande artista americana, pioniera della fotografia documentaristica e di denuncia sociale. La mostra sarà inaugurata sabato 11 giugno e potrà essere visitata fino al 9 gennaio 2017. L’esposizione è preceduta da un'altra retrospettiva sulla Lange, "A Visual Life", con fotografie scattate fra il 1930 e il 1940: l'inaugurazione si terrà giovedì 9 giugno, a Napoli, presso lo Studio Trisorio.

Per quanto riguarda la sezione "incontri con autori" saranno a Postignano: Daniel Pennac (che torna per la seconda volta), Maurizio de Giovanni, Vittoria Garibaldi che dialogherà con Marco Carminati, Marino Niola, Mario Martone, Giulia Sissa, Alessandro Delpriori, Massimiliano Scuriatti che dialogherà con Massimo Valli, Giuseppe Bearzi. Per i concerti di musica classica, invece, si esibiranno: Beate Perrey, cantanti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, Laura Andriani, Suzie Leblanc, Elinor Frey, Mariacarla Notarstefano, Fiorella Rambotti, Alessandra Gentile, Christian Schmitt, Alessandro Bistarelli, Marco Scolastra, Maura Menghini, Mauro Businelli, Roberto Cecchetti e Alessandro Zucchetti. Saranno protagonisti del concerto jazz The Hill", trio composto da Ruggero Fornari, Pietro Paris e Lorenzo Brilli; per la musica contemporanea ci saranno Michela Musco, Alessandro Musco, e Alfredina De Vincenzi; per il teatro, la giovane Diletta Masetti; le conferenze in programma saranno tenute da Mariella Pandolfi ed Helga Brichet.

A giugno Postignano ospiterà anche uno stage dell’University of West Georgia USA e ad ottobre il corso di disegno a cura dell'artista Michèle Delisle della Concordia University, Canada.

Per la prima volta, poi, a Postignano ci sarà anche una rassegna di film che si terrà ogni giovedì, alle 18.00, in collaborazione con la Pro Loco di Sellano.

Secondo l’architetto americano Norman F. Carver Jr, autore del libro fotografico “Italian Hilltowns”, pubblicato nel 1979, il Castello di Postignano è l’archetipo dei borghi collinari italiani.

Il borgo comprende 60 case perfettamente restaurate nel rispetto dell’impianto medievale delle architetture, ma caratterizzate da tutte le risorse di una vivibilità moderna, vale a dire un albergo “diffuso”, un ristorante/trattoria con una cucina semplice, che rispetta le tradizioni ed utilizza materie prime di qualità, un wine bar “Vini e Oli dell'Umbria” e un centro servizi.

L’antica Chiesa della SS. Annunziata, oggi, è un luogo di eventi culturali, artistici e di intrattenimento: i restauri hanno svelato affreschi di antica bellezza, come, ad esempio, una Crocifissione del XV secolo apparsa dietro una parete crollata.

Nel borgo ci sono anche una biblioteca, alcune botteghe artigiane, un centro benessere, la piscina, l'area all'aperto “Il giardino delle rose”.

Info: info@castellodipostignano.it - www.castellodipostignano.it