Galleria base del Gottardo: inaugurazione

23/05/2016


Mercoledì 1º giugno 2016 sarà inaugurata, 17 anni dopo la prima esplosione nel cunicolo principale, la galleria ferroviaria più lunga del mondo, vale a dire la galleria di base del San Gottardo (57,1 chilometri), che si estende da Erstfeld (portale Nord, nel cantone di Uri) fino a Bodio (portale Sud, Canton Ticino) e che entrerà in funzione l’11 dicembre. Vi potranno circolare fino a 260 treni merci (prima erano 180) e quelli passeggeri impiegheranno 20 minuti per attraversare il tunnel.

L’opera ferroviaria avvicinerà i porti della Liguria a quelli olandesi: il tracciato, infatti, fa parte integrante del «corridoio» tra Genova e Rotterdam. Si potrà, così, trasferire su rotaia gran parte del traffico commerciale che oggi percorre, nei due sensi, la dorsale tra il Sud della Germania e il Nord dell’Italia incrementando la capacità di trasporto.

Entro il 2020 si potranno risparmiare 45 minuti tra Milano e Zurigo.

L'inaugurazione sarà un importante evento internazionale ed anche una festa popolare per grandi e piccoli. La cerimonia di inaugurazione, che avrà copertura internazionale, trasmetterà i valori tipicamente svizzeri dell’innovazione, della precisione e dell’affidabilità.

Poi, durante il fine settimana successivo del 4 e del 5 giugno 2016, a Pollegio, Biasca, Rynächt e Erstfeld ci sarà una grande festa con uno straordinario programma, che attenderà da 50 000 a 100 000 visitatori ai due portali della galleria, lunga 57 chilometri.

Gli eventi clou della festa popolare saranno i primi viaggi attraverso la galleria con lo shuttle Gottardo lanciato fino a 200 km/h di velocità, performance creative di 600 artisti svizzeri, che sotto la guida di Volker Hesse, metteranno in scena il mito del Gottardo, con le tradizioni e le novità, nonché un’esposizione-evento interattiva dedicata al San Gottardo.

Info: www.gottardo.2016.ch