Edison: borsa di studio per la fisica 2016

29/04/2016


Fino al 30 maggio (e non il 29 aprile, come in precedenza comunicato) è possibile presentare - all'indirizzo email mariagiovanna.falasconi@fondazionealessandrovolta.it oppure alla Fondazione Alessandro Volta, Via per Cernobbio 11, Villa del Grumello, 22100, Como - la domanda di partecipazione per la borsa di studio, che, anche per il 2016, Edison S.p.A. e Fondazione Alessandro Volta assegneranno ad un giovane ricercatore per un periodo di tirocinio presso una università straniera, per condurre una ricerca nel campo della fisica, con particolare riguardo ai temi dell’energia.

Il premio, giunto alla quarta edizione, dà continuità alla cultura della ricerca e dell’innovazione, con lo scopo di premiare e incoraggiare gli studi di Fisica in Italia.

La "Borsa Edison" ha un valore di 10.000 euro e verrà assegnata per concorso al concorrente più meritevole, sia per titoli, preparazione scientifica, lavori già svolti e risultati conseguiti, sia per il vantaggio che gli studi, per i quali è richiesta la Borsa, possono portare allo sviluppo della fisica in Italia. Possono prendervi parte sia i cittadini italiani sia quelli svizzeri del Canton Ticino.

Info, bando completo: http://fondazionealessandrovolta.it/wp-content/uploads/2016/03/Bando-locandina-Borsa-di-studio-Edison-2016.pdf

Edison - Fondata nel 1884, Edison è la società energetica più antica di Europa. L’ingegner Giuseppe Colombo intuì le potenzialità dell’energia elettrica e diede vita a una start-up ante litteram che ha contribuito allo sviluppo del tessuto industriale del nostro Paese portando l’energia elettrica per la prima volta in Europa continentale: un’innovazione straordinaria che ha cambiato la vita degli italiani. Dopo 130 Anni, Edison continua a investire nel progresso del Paese e con valorizza i progetti che favoriscono il cambiamento, la competitività e lo sviluppo di un futuro sostenibile riprendendo lo stesso carattere pionieristico e approccio imprenditoriale che hanno guidato l’azione di Giuseppe Colombo.

Fondazione Alessandro Volta - La Fondazione Alessandro Volta per la promozione dell’Università, della ricerca scientifica, dell’alta formazione e della cultura nasce il 1° gennaio 2015 dalla fusione di due storiche istituzioni lariane: il Centro di cultura scientifica Alessandro Volta e UniverComo - Associazione per la promozione degli insediamenti universitari in Provincia di Como”.

È una realtà del tutto originale nel panorama italiano e internazionale, unisce a un’intensa attività di organizzazione di scuole, seminari e convegni scientifici una funzione di collegamento del mondo accademico e della ricerca con il tessuto culturale, economico e sociale del territorio.