Omaggio a Gino Bramieri

29/04/2016


Mercoledì 27 aprile, presso Palazzo Lombardia, la nuora Lucia Bramieri, Marco Columbro, il governatore lombardo Roberto Maroni, l'assessore regionale alla Cultura, Cristina Cappellini, e quello del Comune di Milano, Filippo Del Corno, hanno presentato l'iniziativa “Gino Bramieri, un applauso lungo un mese”, che, con il patronato della Regione Lombardia ed il patrocinio del Comune di Milano, celebra il ventennale dalla morte di Gino Bramieri.

L'evento comprende una mostra di fotografie e cimeli ed uno spettacolo a teatro.

La mostra, a ingresso gratuito, intitolata “Gino Bramieri, un applauso lungo un mese”, è in corso fino al 29 maggio presso la Biblioteca umanistica dell'Incoronata di corso Garibaldi. Vi sono esposte fotografie della carriera dell'artista, oggetti personali, fra cui una pagella, e anche l'ultimo Telegatto vinto.

Il 2 maggio, alle ore 20.30, a ingresso libero, per la regia di Franco Fiume, al teatro Manzoni - dove Bramieri tenne il suo ultimo spettacolo - saranno ripercorse le tappe fondamentali della carriera di Bramieri. L'evento sarà presentato da Marco Columbro, con interventi di Gerry Scotti, Iva Zanicchi, i Legnanesi, Francesco Salvi ed altri amici di Bramieri.

Uno speciale annullo filatelico, emesso da Poste Italiane, completa le iniziative.

Nel corso della conferenza stampa Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia, ha annunciato che nel 2018 si celebreranno i 90 anni dalla nascita di Gino Bramieri e che per quell'occasione ho intenzione di istituire in suo onore un premio annuale per i veri talenti italiani..