Milano: il totem pedonale diventa smart con la nuova web app per mobilità e turismo

29/04/2016


A Milano è in atto l’applicazione sui totem pedonali di sticker “intelligenti" che possono consentire l’accesso di smartphone e tablet alla web app "Milano Connect".

I cittadini e i turisti possono così avvicinare il proprio device allo sticker, dotato di un Qr code e di un chip Nfc, per essere connessi automaticamente all’app "Milano Connect", che permette di scegliere tra due opzioni diverse: una è dedicata alla mobilità e l’altra al turismo.

Cliccando sulla opzione “mobilità” l’utente è reindirizzato al sito www.muoversi.milano.it, che, identificata la posizione, fornisce tutte le informazioni relative al trasporto locale ed all’Area C, fornisce la consultazione del traffico in tempo reale o la disponibilità di parcheggi nelle stazioni di interscambio.

La seconda opzione “turismo” permette, invece, di scaricare "Visit Milano", l’app del Comune che contiene tutte le informazioni e gli appuntamenti in città e consente di acquistare direttamente i biglietti per metro, tram e bus, trovare le stazioni di “BikeMi” più vicine, scoprire i luoghi da non perdere e gli itinerari più adatti ai propri interessi.

Milano Connect è l'ultimo tassello dell'infrastruttura digitale di Milano Smart City - spiega Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il lavoro del Comune di Milano - che comprende le numerose applicazioni del Comune, gli open data, i sistemi informativi territoriali e i sistemi di gestione della mobilità e della sicurezza urbana. Da oggi cittadini e visitatori hanno un nuovo strumento per avere a portata di smartphone le informazioni sulla mobilità e l’offerta turistica e culturale della città.

Ognuno dei 100 totem pedonali presenti in città, che guidano milanesi e turisti alla scoperta di luoghi, monumenti, parchi e servizi, ospiterà quattro sticker.

"MilanoConnect" nasce grazie alla collaborazione fra il Comune di Milano e la società francese Connecthings.

Info: https://flic.kr/s/aHskyiFm1K