Castello Quistini e il giardino incantato dove fioriscono migliaia di rose

28/04/2016


Dalla prima domenica di maggio, a Rovato, in Franciacorta, riapre il giardino di Castello Quistini, uno dei più famosi giardini del nostro Paese, con una delle più grandi collezioni di rose: oltre 1500 varietà con colori e profumi di ogni tipo, che fanno da cornice ad uno dei più antichi castelli della provincia di Brescia.

Castello Quistini è un luogo unico al mondo, che, per tutta la primavera, le domeniche e i giorni festivi, sarà aperto alle visite per tutti coloro che vorranno ammirarne la bellezza. Con il biglietto di ingresso si avrà accesso ad un tour chiamato “Tra rose, storia e leggenda”, un percorso storico tra alcune delle sale del palazzo ma non solo: fiori, piante, giardini e collezioni botaniche vi accompagneranno tra i giardini per una passeggiata botanica.

Al visitatore viene consegnata una mappa dei palazzo con le descrizioni delle sale e dei giardini. Per chi preferisce la classica visita guidata, invece, l’appuntamento è alle ore 11,00 e alle ore 16,00 di ogni domenica e festivo.

Decisamente interessante è il Giardino Bioenergetico, realizzato nel 2004 dall’eco designer Marco Nieri e dall’architetto Chiara Odolini. C’è poi il Giardino Segreto delle Ortensie, un piccolo e nascosto spazio verde dove ammirare alcune varietà di ortensie tra le più particolari, come l’Hydrangea involucrata. Un posto di riguardo spetta ad Hortus Conclusus, dove sono state piantate e catalogate una cinquantina di varietà di piante officinali, come l’achillea. Piante che anche oggi trovano uso nei rimedi omeopatici o che forniscono i loro principi attivi per curare le malattie. Infine, l’antico frutteto. Nel ‘brolo’ sono stati reinseriti molti frutti antichi o abbandonati, come il biricoccolo, che nelle sue tre declinazioni varietali si distingue in ‘nostrano’, ‘gigante’ e ‘vesuviano’, il nashi, il fico brogiotto e il pero cotogno, con il quale vengono realizzate gustosissime marmellate. Il tour tra i giardini è arricchito da alcuni oggetti misteriosi nascosti in natura: figure d’animali realizzati con materiali riciclati affiorano dall’acqua del laghetto o tra i cespugli di rose e vi accompagneranno in questo magico itinerario.

Tra gli importanti appuntamenti in programma tra I giardini e le sale del castello, dopo i “Mercanti in Viaggio”, evento dedicato a vintage, handmade, design che si è tenuto il 9/10 aprile, segnaliamo il “Flower Market”, evento dedicato a piante, fiori, handmade, benessere, vita all’aria aperta, che si terrà il 21 e il 22 maggio.

Info: tel 3208519177 - www.castelloquistini.com - www.castelloquistini.com/eventi - info@castelloquistini.com - www.facebook.com/castelloquistin