USM: Inos Box

19/04/2016


Al Salone Internazionale del Mobile a Milano, USM - Ulrich Schärer Münsingen ha interpretato le novità dell’ultimo prodotto - USM Inos Box - attraverso l’allestimento del proprio stand:

Il nuovo prodotto è costituito da una serie di box, dall'aspetto morbido, disponibili in quattro dimensioni, che si adattano perfettamente alle misure - 750 x 350 x 350 mm - di USM Haller, l’arredo più venduto del marchio USM. Grazie alle due diverse larghezze, da 250 e da 500 mm, i box trovano quasi infinite combinazioni. Un coperchio permette anche di comporli in altezza, uno sopra l'altro. Da solo invece, può trasformarsi anche in un elegante vassoio per servire o per presentare.

Il box USM Inos è realizzato in fibra di poliestere, come gli USM Privacy Panels presentati nel 2015, un materiale robusto e piacevole al tatto, ideale per essere utilizzato anche nella propria abitazione. Box e vassoi sono entrambi disponibili nei colori grigio chiaro e antracite.

Il nuovo prodotto è stato creato in collaborazione con lo studio svizzero di design atelier oï.

Al Salone del Mobile USM ha continuato, così, a sostenere il concetto cardine della modularità, giocando con le quattro dimensioni dei box in relazione allo schema del sistema USM.

Il sistema di arredamento USM Haller, del resto, è un classico del Design riconosciuto in tutto il mondo sin da quando, nel 1963, fu progettato dall’ingegnere Paul Schärer junior e dall’architetto Fritz Haller: un pezzo di architettura dal carattere artistico. Una sfera lucida di metallo che, fungendo da snodo dei mobili USM, unisce tubi di metallo in maniera stabile e del tutto originale. I sei fori filettati del giunto sferico cromato, al di là della loro funzione tecnica, moltiplicano le possibilità di impiego dell’intero sistema modulare in tutte le direzioni, con infinite varianti. Il fascino dei mobili USM, quindi, sta nel fatto che, pur essendo di produzione industriale, lasciano, massima libertà alla personalizzazione.

Un’idea coraggiosa e di immutato successo. Il sistema d’arredamento USM, infatti, non solo è parte della collezione del Museum of Modern Art di New York, ma è stato anche riconosciuto come opera d’arte applicata: il che, a livello mondiale, è meglio che essere protetti da un brevetto.

Info: www.usm.com