Ferrovie Turistiche italiane: in treno storico a Mantova

14/04/2016


Domenica 17 aprile ripartono le manifestazioni storico-turistiche promosse dall’Associazione FTI con la collaborazione della Coop. Il Nucleo, della Fondazione FS e, in questa occasione, anche dell’Associazione Rotabili Storici di Milano Smistamento, per conoscere il meglio del territorio lombardo senza alcuna preoccupazione del viaggio, ma con l’unico pensiero di approfondire la conoscenza di una città che offre numerose occasioni di incontro con la storia e l’arte, con la tradizione e la cultura, nonché proposte enogastronomiche di prim’ordine.

Domenica 17 aprile, infatti, sarà possibile raggiungere Mantova, quest’anno Capitale Italiana della Cultura. a bordo di un convoglio storico, composto da carrozze degli anni ’50 e ’60, trainate da una locomotiva elettrica d’epoca (con la presenza anche di una carrozza bar), che, oggi, fa parte del parco storico della Fondazione FS.

Il programma della giornata prevede la partenza dalla stazione di Milano Centrale alle ore 8,30 fermando anche a Lambrate (ore 8,40), Treviglio Centrale (ore 9,00), Rovato (ore 9,25) e Brescia (ore 9,40) e con l’arrivo poi a Mantova verso le 11,00 in tempo per partire alla conoscenza della capitale dei Gonzaga.

Su richiesta, infatti, possono essere effettuate visite guidate ai monumenti cittadini, escursioni in battello sui laghi che circondano la città senza dimenticare l’opportunità di pranzare in ristoranti convenzionati.

Nel pomeriggio il rientro da Mantova è previsto per le 17,15 con fermata sempre anche a Brescia (18,35), Rovato, (18,55), Treviglio Centrale (19,20), Lambrate (19,45) ed infine Milano Centrale alle 19,55.

Le successive manifestazioni del 2016 prevedono altri treni storici a vapore da Milano il 1° maggio (diretto a Palazzolo s/O ed al Lago d’Iseo) e da Bergamo il 29 maggio (per il 140° Anniversario della Ferrovia Palazzolo - Paratico Sarnico e per il Festival dei Laghi ad Iseo) mentre altri treni d’epoca (a vapore e diesel, sempre con carrozze d’epoca) porteranno al grande evento “The floating piers” dell’artista bulgaro-americano “Christo” che tra metà giugno e l’inizio di luglio collegherà Monteisola a Sulzano ed all’isoletta di San Paolo con delle passerelle galleggianti.

Info, prenotazioni, programma: Ferrovie Turistiche Italiane - Cell. 3388577210 - fti@ferrovieturistiche.it - www.ferrovieturistiche.it