Tau-marin incontra lo IED

//


Giovedì 7 aprile, alla Fabbrica del Vapore di Milano, si è svolta la conferenza stampa “Mondo igiene orale e design”, con la premiazione del progetto più innovativo legato al brand Tau-marin a seguito del Workshop Design AfterFood, organizzato dal 29 febbraio al 4 marzo 2016 nella sede cagliaritana dell’Istituto Europeo di Design (IED) e che ha coinvolto studenti delle sedi di Roma,Milano e Cagliari.

Il laboratorio sullo spazzolino da denti, tenuto da Giulio Ceppi e Annalisa Cocco, rispettivamente designer e docente IED Cagliari, ha ripensato design ed accessori di questo oggetto essenziale d’uso quotidiano. Il workshop ha provveduto a sviluppare nuovi modi di utilizzo dello spazzolino e di accessori per l’igiene orale, ma ha anche ideato nuovi packaging ed espositori dei prodotti. Il workshop è terminato con la selezione dei tre progetti migliori, che sono stati sottoposti ad una giuria formata da Stefano Cardini, coordinatore didattico IED, Monica Scanu, direttrice IED Cagliari, e Valentina Vito, Group Product Manager di Avantgarde, l’azienda di tau-marin.

Il primo premio del valore di 1.000€ è stato assegnato al progetto Tau Travel di Chiara Atzori (IED Cagliari) e Michele Perna (IED Roma) . - I due hanno sviluppato un progetto che vede le sue parole chiave in “pratico, trasportabile, igienico” e prevede l’evoluzione dell’attuale Tau Kit da viaggio. E’ stata rivista la struttura ad incastro dello spazzolino, dotata, ora, di una nuova calamita al neodimio. La tecnologia Led UV combatte la carica batterica ed igienizza lo spazzolino autonomamente, grazie al sistema temporizzato che si attiva quando l’oggetto viene inserito nella scatola. Kit Classic, Kit Pop, Kit Travel Gift sono le tre declinazioni di tau travel.

Menzione speciale per il progetto Tau Set, ideato da Leonardo Magnani (IED Roma) e Margherita Ghiani (IED Cagliari). - Tau Set è una linea di accessori studiati per essere compatibili con gli oggetti tau-marin già esistenti, dei quali sfruttano la curva dell’estremità dello spazzolino scalare e l’incastro per scovolini del tau brush. Il tutto, al fine di non intervenire formalmente sulla loro struttura e mantenerne intatto il valore iconico. Il progetto prevede la creazione di un supporto universale per gli spazzolini, che ne permette il funzionamento una volta agganciato al manico: una piastra metallica posizionata all’interno della struttura consente il piegamento del supporto universale, prodotto in materiale siliconico. Gli stessi accessori della linea sono invece agganciati al manico del tau brush senza necessità di supporti. Il packaging del set riprende le linee formali e la colorazione del manico dello scalare tau-marin.

Il terzo finalista era il progetto Tau Gift di Agustina Oliver Fernandez (IED Milano) e Alessio Mua (IED Cagliari). - I due hanno elaborato un progetto che si propone di innalzare il valore dello spazzolino di design tau-marin rendendolo oggetto di lusso, in grado di far vivere il regalo come un’esperienza emozionalmente raffinata. La confezione regalo tau gift, dagli eleganti ed elaborati dettagli quali gli agganci flessibili per lo spazzolino, in plastica e dotati del rinforzo adesivo, mira ad essere venduta in negozi di lusso di cosmetica o duty-free, e prevede lo sviluppo di diversi packaging e limited editions.

Info: www.tau-marin.it