Milano: Base: nuovo punto di riferimento per cultura, lavoro e creatività

31/03/2016


Ieri, mercoledì 30 marzo, a Milano, in via Bergognone 34, negli storici spazi delle ex acciaierie Ansaldo riqualificati da Comune di Milano, Arci Milano, Avanzi, Esterni, H+ E Make A Cube³, con il sostegno di Fondazione Cariplo, è stato inaugurato, con una grande festa, “Base - A place for cultural progress Base”, uno spazio per il co-working, un nuovo punto di riferimento per industrie creative, giovani talenti e start-up culturali innovative.

Siamo orgogliosi di aver raggiunto il traguardo dell’apertura di BASE Milano nei dodici mesi previsti. - ha dichiarato Matteo Bartolomeo, Presidente di BASE Milano - Adesso ci attende una nuova sfida, che vorremmo condividere con tutta la città affinché l’ex Ansaldo possa davvero diventare un luogo di produzione e distribuzione nel campo dell’arte, della cultura e della creatività, vissuto quotidianamente. Una nuova “base” per scambiare idee, sviluppare progetti o semplicemente divertirsi e bere un caffè in un ambiente stimolante e aperto.

Aperto tutto l’anno, nei suoi 6.000 mq, grazie al progetto architettonico di Onsitestudio; BASE Milano è un polo culturale ad alto tasso di innovazione, che ospiterà un co-working (prima fase di attivazione a maggio con l’ingresso, tra gli altri, di Wikimedia Italia, l’Associazione per la diffusione della conoscenza libera impegnata dal 2005 in progetti a favore dell'open culture, e una seconda fase a luglio con l’arrivo di numerose realtà creative), laboratori, la nuova foresteria-residenza d’artista casabase (attiva da giugno), una caffetteria ed una lounge, sempre aperte, aree per mostre e una fitta programmazione di iniziative, incontri, eventi e proposte di intrattenimento.

Entrando da Via Bergognone 34, al pian terreno si accede allo spazio identitario di BASE Milano: una piazza al coperto aperta alla città dal mattino presto alla sera tardi. È l’entrata principale e si compone di una zona lounge, dove ci si può fermare a studiare o lavorare, e di una caffetteria, con circa 80 posti a sedere, luogo d’incontro per pranzi e cene, per chi lavora in BASE, nei dintorni o è di passaggio. Lo spazio, arricchito da un bookshop o temporary shop/project, può ospitare concerti, djset, lecture, conferenze ecc. Sempre al pian terreno, è presente anche una zona espositiva per mostre, spettacoli, feste ed eventi temporanei, con un piccolo auditorium attrezzato con circa 150 posti a sedere. Al piano superiore, invece, si troverà il co-working, con postazioni che cambiano di giorno in giorno, alcune mensili, alcune annuali. Lo spazio è suddiviso e arredato per stimolare creatività e concentrazione, alternando sale riunioni chiuse e spazi aperti. Può anche essere utilizzato per esposizioni temporanee o workshop o per laboratori. Nelle sale attigue, dall’altro lato del piano, vi saranno postazioni per uffici di aziende partner e sale riunioni, estensione del co-working. Il primo piano ospiterà anche la foresteria-residenza d’artista casabase, con un nuovo format di accoglienza dove sentirsi a casa. Una parte delle stanze sarà adibita agli ospiti paganti mentre un’altra sarà impegnata per residenze di artisti e collaboratori su progetti o workshop. 10 stanze doppie, triple e quadruple, con e senza servizi, semplici ma accoglienti e con personalità.

Il programma prevede già eventi di alto valore per le prossime settimane: primo fra tutti la XXI Triennale ‘21st century. Design after design’, che torna a Milano dopo vent’anni e che ha scelto di trasformare Base in una delle sue 14 sedi ufficiali. L’ex-Ansaldo sarà protagonista anche della seconda edizione di Book Pride e diventerà il Design Center del Fuorisalone durante la settimana del Salone del Mobile.

BASE Milano ha sviluppato un inedito sistema digitale di interazione fra gli utenti e gli spazi coinvolgendo vari progettisti di rilievo: da dotdotdot, che realizza la principale infrastruttura web, a TODO e AOS fornitori di tecnologie integrate. L’obiettivo è quello di realizzare un nuovo strumento di lavoro, utilizzo degli spazi e dialogo continuo con la città facendo leva su tecnologie avanzate ed emergenti. Il risultato sarà un banco di prova per una nuova esperienza di lavoro e co-working, massimizzando la facilità di accesso a spazi e servizi, favorendo la collaborazione e incrementando, in questo modo, l’efficienza nella pianificazione e gestione complessiva.

Info, calendario degli eventi: www.base.milano.it