Calligaris: nuovo Flagship Store a Milano

25/03/2016


Mercoledì 25 marzo, a Milano, in via Flavio Baracchini 9, poco distante dal Duomo è stato aperto al pubblico il nuovo Flagship Store, in cui Calligaris racconta la sua identità attraverso uno spazio ed un allestimento: gli architetti Deppieri dello studio veneziano Newton&Son hanno conservato e valorizzato un open space industriale degli anni cinquanta, con più di 300 mq articolati su due livelli, caratterizzato da ampie vetrate ed elementi strutturali a vista.

I tanti elementi in ferro che caratterizzano lo spazio - tra cui la grande e scenografica scala che collega i due livelli - hanno ispirato la palette di grigi che tinge pareti, soffitti e pavimenti.

All’interno di questo grande spazio/contenitore è stata allestita una specialissima mise en scène utilizzando diversi livelli espressivi per coinvolgere il visitatore e accompagnarlo a scoprire il mondo Calligaris in tutti i suoi aspetti, dalla storia dell’azienda nata nel 1923, ai prodotti storici, fino alle nuove proposte di arredo.

L’allestimento non solo valorizza i prodotti dell’azienda - la sedia Claire, i tavoli Cartesio e Levante, i divani Urban e Lounge e la poltrona Lazy - esposti tutti su pedane rialzate e presentati in diverse varianti di forme, materiali e colori, ma lascia anche grande spazio alle immagini che ne comunicano, in modo immediato, l’anima: una serie di immagini con veste grafica colorata e un po’ “pop” racconta e documenta la tradizione dell’azienda attraverso scatti d’epoca che immortalarono le tradizionali tecniche di impagliatura e di lavorazione del legno, la logistica in sella a una Lambretta e i primi passi dell’azienda verso la produzione industrializzata. Le alte pareti dello spazio diventano, così, il supporto ideale per maxi disegni tecnici CAD di prodotti iconici che illustrano al visitatore l’accurata progettazione che precede la nascita di un oggetto di arredo.

Al piano terra, in fondo, c’è anche una zona tecnica che raccoglie i tavoli funzionali, dedicati all'ambiente cucina, insieme a una vasta selezione di sedute. Al primo piano, invece, è allestita una “casa” come Calligaris la immagina attraverso il setting di piccoli ambienti domestici - zona living, dining, zona letto - che valorizzano la bellezza, la funzionalità e la versatilità dei prodotti. Un ampio spazio del Flagship Store è dedicato anche all'oggettistica immaginata da designer, giovani ed affermati, del team Calligaris per personalizzare la casa e renderla vivace e accogliente con pochi tocchi.

Info: Calligaris S.p.A. - Via Trieste 12, 33044, Manzano (Udine) - tel +390432748211 - calligaris@calligaris.it - www.calligaris.it