Ron: La forza di dire sì

11/03/2016


Ieri, giovedì 10 marzo, presso l'AreaPergolesi di Milano, Rosalino Cellamare, in arte Ron, e Massimo Mauro. presidente dell'AISLA, hanno presentato “La forza di dire sì”, il nuovo album di Ron, che esce oggi, venerdì 11 marzo 2016.

Gli incassi del nuovo progetto discografico del cantautore, infatti, saranno devoluti all'Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA), impegnata da oltre 30 anni nella tutela, nell’assistenza e nella cura dei malati di SLA, ed alla ricerca scientifica dalla stessa effettuata su questa malattia neurodegenerativa.

Questo disco è nato dal coraggio di mettersi in gioco e di esserci davvero. A volte succede di trovarci a donare del denaro per chi ne ha bisogno, e questo gesto ci fa sentire in pace con noi stessi, con gli altri, con la nostra coscienza. - ha spiegato Ron - A volte, invece, decidiamo che una parte di noi possa sentire di essere qualcosa di più, decidiamo di farci coinvolgere da un pensiero comune, diventando portatori di un bene, di una speranza, mettendoci a disposizione e prendendo del tempo anche al nostro lavoro, alla nostra vita di tutti i giorni.

“La forza di dire sì” è un doppio album, contenente 24 duetti con alcuni big della musica italiana sui brani più conosciuti di Ron, 2 suoi brani inediti (“Aquilone” e “Ascoltami”) e 1 brano corale.

Il CD 1 de "La forza di dire sì" comprende: Al centro della musica con Marco Mengoni - Io ti cercherò con Lorenzo Fragola - Un momento anche per te con Francesco Renga - Aquilone (brano inedito di Ron) con La Scelta - Anima con Malika Ayane - Il sole e la luna con Kekko Silvestre - Il gigante e la bambina con Lorenzo Jovanotti - L’amore guarisce il dolore con Giusy Ferreri - Non abbiam bisogno di parole con Pino Daniele - Prigioniera a distanza con Emma Marrone - Attenti al lupo con Elio e le Storie Tese - Malala con Loredana Bertè - Nuvole con Biagio Antonacci.

Il CD 2 de "La forza di dire sì" comprende: Una città per cantare con tutti gli artisti partecipanti e Neri Marcorè - Stella Mia con Max Pezzali - Ascoltami (brano inedito di Ron) - I Ragazzi Italiani con Francesco De Gregori - Cuore di vetro con Luca Barbarossa - Piazza Grande con Arisa - Caro amico fragile con Nek - Aquila con Giuliano Sangiorgi - Il mare nel tramonto con Gigi D’Alessio - Joe Temerario con Mario Biondi - Libertà con Syria - Per questa notte che cade giù con Bianca Atzei - Il mondo avrà una grande anima con Niccolò Fabi - Chissà se lo sai con Lucio Dalla.

A sostegno del progetto di Ron l’artista Marco Lodola ha creato un cubo di Rubik luminoso, fatto di plexiglass, che, firmato da tutti gli artisti aderenti al progetto, sarà poi messo all’asta su www.CharityStars.com/laforzadidiresi a favore di AISLA e della ricerca sulla Sla.

Grazie all’amico Ron che mi ha dato l’opportunità di partecipare a questo bellissimo progetto. - ha dichiarato Marco Lodola - “La forza di dire sì” unisce magnifici artisti, ma, soprattutto, il cuore di persone generose. I fondi per la ricerca non bastano mai, perciò spero che questo lavoro venga ascoltato ed apprezzato. Per quel che mi riguarda, sono fiero di farne parte, tanto da vantarmene al bar!.

Info: www.ron.it - www.aisla.it