A.I.V.E.: il calendario ufficiale delle regate 2016

04/03/2016


Mercoledì 2 marzo, presso le splendide sale del cinquecentesco Palazzo Spinola, sede dal 1808 della Società del Giardino in Via San Paolo 10 a Milano, Matteo Rossi, Presidente dell’A.I.V.E. (Associazione Italiana Vele d’Epoca) e Carlo Musu, Segretario Generale, hanno presentato ufficialmente il calendario delle regate 2016 riservate alle imbarcazioni a vela d’epoca e classiche:

10-11 giugno: Regata Sociale AIVE - Open - Portovenere (SP) - Isola di Capraia (LI)

11-12 giugno: “Vele d’Epoca a Porto Piccolo” - Sistiana (Ts)

14-19 giugno: “Argentario Sailing Week” - Porto Santo Stefano (GR)

24-26 giugno: “Grandi Vele a Gaeta” - Gaeta (LT)

25-26 giugno: “Vele d’Epoca a Venezia” - Venezia

30 giugno-3 luglio: “Vele d’Epoca a Napoli” - Napoli

8-11 settembre: “XIX Vele d’Epoca di Imperia” - Imperia

Date da definirsi: “Portofino Trophy” - Portofino (Ge) - evento riservato agli yacht metrici

24-25 settembre: “V Trofeo CSSN-AP” Vele d’Epoca - La Spezia

30 sett. - 2 ottobre: “XIX Raduno Città di Trieste” - Trieste

8 ottobre: “Barcolana Classic” - Trieste

13-16 ottobre: “XII Raduno Vele Storiche Viareggio” - Viareggio (LU)

Anche quest’anno si prevedono numerosi appuntamenti riservati alle ‘Signore del mare’, barche a vela costruite principalmente in legno tra la fine dell’Ottocento e il Novecento. Le regate saranno organizzate sotto l’egida del C.I.M., il Comitato Internazionale del Mediterraneo di cui l’A.I.V.E. fa parte.

Successivamente il T.V. Giuseppe Valente, Capo del Servizio Marinaresco dell’unità Amerigo Vespucci, e il Capitano di Vascello Antonio Falcomer hanno illustrato il recente restauro della Vespucci, il famoso veliero della Marina Militare.

Dal dicembre 2013 la nave scuola Amerigo Vespucci, varata a Castellammare di Stabia nel 1931, il veliero lungo 101 metri impiegato dalla Marina Militare per l’addestramento degli allievi ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno, è stata sottoposta nel cantiere di La Spezia ad una serie di grandi lavori di riammodernamento che hanno riguardato le sistemazioni logistiche, l’attrezzatura velica, gli impianti e l’apparato propulsivo. I rinnovamenti contribuiranno, così, ad allungare la vita operativa della nave, che a giorni tornerà ad ospitare i cadetti.

L’Associazione Italiana Vele d’Epoca, costituita nel 1982, ha lo scopo di preservare il patrimonio storico, artistico e tecnico costituito dagli yacht d’epoca, varati prima del 1950, e classici, varati fino al 1975. Il sodalizio, che ha sede a Genova presso lo Yacht Club Italiano, è un’associazione di classe riconosciuta dalla FIV (Federazione Italiana Vela) per gli yacht a vela d’epoca e classici. In oltre trent’anni di attività l’AIVE ha organizzato e patrocinato decine di regate veliche, realizzato pubblicazioni sullo yachting e promosso incontri volti a diffondere la cultura delle imbarcazioni d’epoca. Un archivio composto da 500 volumi raccoglie oggi la storia della vela e i piani costruttivi di oltre 1500 yacht schedati. L’AIVE fa parte del C.I.M., il Comitato Internazionale del Mediterraneo fondato nel 1926, che emana la normativa relativa alle regate di barche d’epoca. L’attuale presidente AIVE è l’avvocato milanese Matteo Rossi, eletto nel 2013.

Info: www.aive-yachts.org