Ornellaia: Vendemmia d’Artista 2013

26/02/2016


Dal 2009 il progetto “Vendemmia d’Artista” celebra il carattere esclusivo di ogni annata della Tenuta Ornellaia, a pochi passi dal borgo medioevale di Bolgheri e dal celebre viale dei cipressi, sulla costa toscana. Ogni anno un artista contemporaneo di fama internazionale interpreta il carattere unico di ogni singola vendemmia e firma un’opera d’arte, creata specificatamente per la tenuta, ed una serie di etichette in edizione limitata, traendo ispirazione da una parola scelta dall’enologo che descrive il carattere della nuova annata.

Il progetto “Vendemmia d’Artista” prevede in ogni cassa di Ornellaia, che contiene 6 bottiglie da 750 ml, una bottiglia con un’etichetta creata dall’artista e un’edizione limitata di 111 bottiglie grande formato (100 Double Magnum da 3 L, 10 Imperial da 6 L e 1 Salmanazar da 9 L), numerate e firmate personalmente dall’artista.

I collezionisti di tutto il mondo si contendono queste bottiglie, alcune delle quali vengono battute all’asta durante un evento annuale di raccolta fondi a sostegno dell’arte. Dal 2009, che ha celebrato la vendemmia 2006, il progetto ha raccolto più di 1 milione di euro per donarli a fondazioni e musei di tutto il mondo capaci di aiutare l’arte, in ogni sua espressione, come il Whitney Museum di New York, il Neue Nationalgalerie di Berlino, la Royal Opera House di Londra, H2 Foundation di Hong Kong e Shanghai, il Museo Poldi Pezzoli di Milano, l’AGO di Toronto e la Fondation Beyeler di Basilea.

L’ottava edizione del progetto ha celebrato la vendemmia 2013.

La primavera 2013 è stata molto più fredda del normale e ha comportato una comparsa tardiva delle gemme e dei fiori in confronto ai vintage precedenti. In conclusione, ciò ha rappresentato un grande vantaggio poiché a queste temperature fredde è seguita un’estate prolungata che ci ha offerto condizioni di crescita da manuale e una maturità perfetta al momento della raccolta. Il ritardo vegetativo è stato alla fine benefico proprio perché ha spostato la maturazione a dopo il periodo più caldo. Ornellaia 2013 - racconta Axel Heinz, estate director ed enologo di Ornellaia - è un vino denso con un colore vibrante e una complessità aromatica marcata costruita intorno a una sapidità limpida e brillante. La finezza aromatica e le note balsamiche sottolineano tutto ciò. Le nuance fruttate complesse e fresche al palato sono strutturate da tannini delicati ma robusti che esprimono una rara armonia tra robustezza e carnosità. Ciò che è evidente di Ornellaia 2013 è il finale lungo e squisitamente aromatico che lascia una lunga impressione di eleganza. Ricorderò sempre questo vintage - conclude Heinz - per l’inizio ritardato del ciclo di crescita delle viti che ci ha dato qualche motivo di preoccupazione. A questo tuttavia è stato posto rapidamente rimedio quando Madre Natura è intervenuta e ci ha offerto le condizioni ottimali per un altro vintage classico di Ornellaia.

Per la vendemmia 2013 la Ornellaia ha scelto, il tema “Eleganza”, che è stato declinato dalle sculture dall’artista giapponese Yutaka Sone, che ha scelto la materia preferita da Michelangelo, il marmo di Carrara, da cui ha creato un’opera “site specific” per la Tenuta ed esclusive etichette singolarmente firmate in originale che vestono 109 grandi formati di Ornellaia: 100 bottiglie doppio Magnum (3 litri), 8 bottiglie Imperiali (6 litri) ed un’unica Salmanazar (9 litri). L’artista ha realizzato anche la bottiglia da 0,750 litri di Ornellaia, ed un esemplare sarà inserito in ogni cassa in legno da 6 bottiglie (www.ornellaia.com).

Il prossimo 19 maggio, all’Hammer Museum di Los Angeles, diretto da Ann Philbin, Andrea Fiuczynski, vice presidente di Sotheby’s, raccoglierà fondi che saranno interamente devoluti per la location che ospiterà l’evento, mettendo all’asta 9 lotti che includeranno 9 delle speciali bottiglie di scena.

Info: www.ornellaia.com/it

Giovanni Scotti