Schumetta McLendon: Architectural Designer

24/02/2016


Schumetta McLendon, originaria della Pennsylvania, nipote di Roy McLendon - uno dei 26 artisti del gruppo “Florida Highwaymen”, l’ultimo grande movimento artistico americano del 20esimo secolo, famosi per i idilliaci, derivanti dall’ammirazione per le bellezze naturali della Florida - frequentata la facoltà di Architettura, ha lavorato con Doug Burdge, un importante architetto di Malibu, dove ha imparato l’attività di progettazione ed il complesso mestiere dell’architetto.

Il suo stile può essere descritto come caldo ed elegante, un richiamo alla vita trascorsa nel sud della California e alla sua gioventù in Pennsylvania e South Florida: Alla fine della giornata si vuole tornare a casa, in un luogo dove ci si può rilassare. Sono attratta dalle cose semplici e accoglienti, dove l’occhio può apprezzare ogni particolare e dove ogni elemento si relaziona con gli altri e con il contesto. Ognuno di noi dovrebbe essere attratto da un particolare ambiente, in cui tutto è in armonia.

Schumetta McLendon usa spesso frasi appartenenti al mondo dello spettacolo: ha, infatti, alle spalle una carriera come produttrice in aziende come The Walt Disney Company e Nickelodeon. Le viene spontaneo paragonare i siti di progetto architettonico ai set televisivi e cinematografici, dei quali apprezza il cameratismo che si instaura tra le varie figure professionali.

Su un set, si trascorre molto tempo con il cast e la troupe, e si arriva a conoscersi davvero e a diventare una grande famiglia. La stessa cosa avviene nella progettazione e costruzione. Gli artigiani più appassionati sono orgogliosi di quello che fanno e questo traspare nel loro lavoro. Siamo fortunati a lavorare in un posto così bello e c’è una felicità che irradia da quello che facciamo.

Malibu è un luogo speciale e magico, dove la progettazione e il design godono di una grande libertà artistica e d’espressione. Non c’è uno schema progettuale tradizionale, quindi c’è più opportunità di esplorare idee diverse. Viaggiando attraverso la città si possono ammirare case di Tadao Ando, Rafael Viñoly, Richard Meier e tanti altri. Gli architetti possono esprimersi in uno dei luoghi più belli del mondo. E questo è fantastico.

Naturalmente, ci sono norme edilizie e linee guida che devono essere seguite. In collaborazione con i governi locali, la chiarezza e la velocità sono fattori chiave per portare avanti un progetto.

Si tratta di capire il loro punto di vista e dare loro ciò di cui hanno bisogno in modo tempestivo. Parte del mio lavoro è quello di fornire soluzioni di progetto che operano entro i parametri della normativa di costruzione in modo che il cliente non spenda tempo e denaro per rivedere e adeguare progetti non conformi.

La cosa peggiore per un cliente è quella di innamorarsi di un progetto che non può essere realizzato, proprio a causa delle restrizioni di legge. Per questo Schumetta lavora in totale collaborazione con i funzionari locali per creare il progetto esecutivo finale. Le aspettative dei clienti sono sempre estremamente elevate, come è comprensibile.

Per la maggior parte, i clienti sono persone che hanno lavorato sodo e hanno ottenuto grandi risultati professionali. Perciò si aspettano la stessa qualità da parte dei professionisti da loro incaricati per un progetto.

Schumetta ha molto a cuore gli interessi dei suoi clienti: E’ mia massima premura mantenere bassi i costi, anche individuando i personaggi che tentano di aumentare i prezzi solo perchè ci si trova a Malibu.

Schumetta lavora da quasi 10 anni, ma non è stanca di questo lavoro: Mi piace ogni giorno di più. Sono ispirata e motivata dai miei clienti e colleghi. Ogni progetto rappresenta una nuova opportunità di creare qualcosa di meraviglioso. L’architettura è quello che ho sempre voluto fare da quando avevo 8 anni. Per questo sono felice di ciò che faccio e lo faccio divertendomi.

Info: http://schumetta.com/?lang=it