Milano, Hotel Principe di Savoia: assegnati i premi Excellent per il Turismo

16/02/2016


Venerdì 12 febbraio, all'Hotel Principe di Savoia di Milano, sono stati assegnati i Premi Excellent, manifestazione giunta alla XXI edizione, organizzata da Communication Agency.

Nel corso della serata è stata richiamata l’attenzione sull’importanza strategica del settore che, oggi, secondo i dati elaborati da Trademark, registra 7 milioni e 950mila posti letto tra alberghi e strutture ricettive di vario genere per un giro d'affari diretto di 103 miliardi di euro - pari al 6,7% del Prodotto interno lordo dell'Italia - alimentato per il 67% dai flussi turistici nazionali e per il 33% dagli arrivi dall'estero, in costante crescita negli ultimi anni. Il comparto dei viaggi e delle vacanze, considerato nella sua interezza, comprese tutte le attività indotte, genera un volume d'affari da capogiro: ben 165 miliardi di euro, pari al 10,7% del Prodotto nazionale dell'Azienda Italia, con un impiego di 2 milioni e 600 mila persone, pari al 12% della forza lavoro nazionale.

La Giuria del premio, presieduta dall'on. Ombretta Fumagalli Carulli, ha identificato le personalità maggiormente meritevoli, assegnando riconoscimenti a Padre Maurizio Annoni della Fondazione Opera San Francesco di Milano, a Dario Franceschini (nella foto), ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo a Giuliano Pisapia sindaco di Milano, Giuliano Urbani, presidente del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Gennaro Sangiuliano, giornalista e scrittore, Giuseppe Statuto, presidente Gruppo Statuto. Premi sono stati consegnati anche a Guido Della Frera, presidente GDF Group, per essere stato tra gli imprenditori che, nell’anno di Expo, più hanno creduto e investito nella Milano dell’ospitalità bleisure, contribuendo a definirne lo scenario in chiave global; Alessandro Rosso, proprietario del brand TownHouse Hotels, amante dei viaggi e del bien vivre, che ha fondato prima un network di agenzie con sedi in tutto il mondo, poi creando il brand alberghiero TownHouse Hotel; Antonella Ferro Amministratore Delegato Gruppo Ferro e General Manager del Courtyard by Marriott Rome Central Park, per aver rilanciato sulla scena capitolina il Courtyard by Marriott Rome Central Park, primo business hotel del marchio a Roma, sviluppandone le potenzialità inespresse; Famiglia De Santis - Mallone, proprietaria del Gruppo Meta SpA, una famiglia di imprenditori alberghieri che, da tre generazioni, contribuisce a valorizzare e a promuovere l’alta ospitalità comasca nel mondo; Ivan Artolli, Managing Director Verdura Resort, perché porta avanti la scommessa della famiglia Forte nel fare dell’esclusivo comprensorio di Sciacca non solo una destinazione unica per la sua architettura, le numerose attività sportive e l’azienda agricola biologica di proprietà, ma anche e soprattutto la base a cinque stelle da cui partire alla scoperta dei numerosi tesori della Sicilia Occidentale. Il Premio Excellent, come da tradizione, si è tenuto in concomitanza con la BIT che quest'anno ha partecipato alla serata con la sezione “BIT Award” assegnato a Cortina Marketing, realtà premiata per la capacità di promuovere una destinazione facendola diventare un brand, puntando ad una clientela multi target e alla destagionalizzazione del prodotto. Al termine delle premiazioni è stato chiamato sul palco, per un saluto ed un augurio, Giancarlo Mazzuca, direttore del quotidiano Il Giorno che quest'anno festeggia i 60 della fondazione. La serata è stata condotta con eleganza da Tessa Gelisio giornalista televisiva e presentatrice di programmi di successo. Hanno sostenuto il Premio Excellent: Pedersoli, Simmons, Hotel Volver, Amoretti, Indel B, Necta, Pellegrini, Schönhuber Franchi, EHSI Group, Cantine Santadi, Champagne Marguerite Guyot, Culti.