Milano 2, Sporting: tè letterario di mercoledì 17 febbraio

13/02/2016


Mercoledì 17 febbraio, ore 17,30, il Tè Letterario, che si svolge allo Sporting Club di Milano 2, avrà come tema il “Futurismo”.

L’Ing Pietro Pedone ha gestito e diretto per qualche tempo lo Spazio Culturale “Milano a Memoria”, in Piazza Diaz, nato con l’intento di far conoscere Milano ai turisti e di farla rivivere ai milanesi. In tale circostanza ha avuto modo di presentare al pubblico alcuni pregiati documentari con la regia di Guido Garrasio (nella foto), noto regista milanese più volte premiato per i suoi cortometraggi.

Uno di questi filmati è appunto quello sul “Futurismo”, vincitore nel 1970 del Nastro D’Argento, della cui visione Pedone ci rende partecipi.

I colori, le luci, le inquadrature e la rotonda e lucida dizione di un grande attore come Riccardo Cucciolla, scelto dal regista come voce di fondo, rendono il filmato un documento unico che affascina lo spettatore e lo conduce attraverso le dinamiche che hanno reso il “Futurismo” lo tsunami culturale che cambiò il volto della cultura del Novecento.

Un noto giornalista - disse Garrasio in una intervista - mi ha confessato di non aver mai capito nulla del “Futurismo” fino al momento in cui ha visto il mio documentario.

L’incontro è aperto anche ai non soci.

Info, prenotazione: Sporting Club di Milano2 - tel 022640251