Mezzocorona: I sensi dell’anima”, Festival Internazionale del Benessere

//


Sabato 16 e domenica 17 gennaio 2016, presso il PalaRotari di Mezzocorona (Trento), si svolgerà “I sensi dell’Anima”, un festival dedicato all’ascolto della mente, delle percezioni emotive del corpo, della cura e della conoscenza di sé.

Il Festival Internazionale del Benessere “I sensi dell’Anima” riunisce in una due giorni di conferenze, seminari, workshop e spettacoli, i più qualificati professionisti delle discipline olistiche, bio-naturali Italiani per la salute e il benessere naturale. Docenti, studiosi, ricercatori, medici, esperti nel campo olistico terranno workshop tematici dedicati alla cura, all’esplorazione e alla conoscenza di sé. L’evento si concentra attorno alle discipline olistiche, all’alimentazione bio-naturale, alle medicine non convenzionali. I cinque sensi si declinano nella personale percezione del mondo esterno - che si riflette in noi - e che mette in comunicazione il piano fisico con quello metafisico dello spirito. Riuscire a lavorare sui canali comunicativi ed energetici, in un’epoca di forti tensioni relazionali, sociali ed emotive è fondamentale. Per ristabilire un corretto equilibrio nella vita di ogni persona vanno armonizzati tutti gli aspetti: la sfera sociale, con quella psichica, relazionale, alimentare, posturale ed anche professionale.

Per questa ragione l’Associazione Casalinghe d’Europa, presieduta da Alessandra Caradonna, ha coinvolto relatori qualificati che terranno conferenze, seminari, workshop per imparare a comprendere cosa si celi alla base di ansie, paure, stress, a disturbi articolari, digestivi. Un’opportunità importante per intervenire sul proprio stile di vita, sulle abitudini, e sul movimento, alla ricerca di un equilibrio psicofisico e pervenire ad un’evoluzione matura e consapevole.

“I sensi dell’Anima” vedrà l’alternarsi di discipline antiche, riviste in chiave moderna. Innanzitutto una novità assoluta in materia di allenamento. Al festival olistico si potrà provare in anteprima “Garuda”, una disciplina che rappresenta l’evoluzione di Pilates dove il corpo, con movimenti spiraliformi, ritrova la postura e il suo assetto. A presentarlo in anteprima la personal trainer nominata per l’Italia, Laura Trevisani. Enrico Valbonesi presenterà un metodo di auto-riarmonizzazione: antigravity.

Il benessere sarà coniugato anche attraverso le note musicali, grazie alla musicoterapia di Rino Capitanata, che approfondirà il tema delle note in un’esperienza auditivo-sensoriale. Confermata anche la partecipazione di Erika Tribalgong Coffele, custode dei 4 Gong, e di Mauro Giulianini Thamaak, uno dei maggiori esperti sulle proprietà terapeutiche del suono armonico. Luisa Bazzanella si esprimerà attraverso la lettura dell’aura e Luciana Trentin con Arteterapia attraverso gli angeli. La due giorni consentirà di conoscere novità nel settore benessere in esclusiva per l’Italia come il bracciale salvavita HelpCodeLife, l’archivio medico digitale - ideato da Salus Bank - da portare sempre con sé. Spazio anche all’area bellezza e cosmesi con l’innovativo dispositivo Skin Up, che sembra uno Smartphone ma eroga un soffio antiaging a base di acido ialuronico, un brevetto internazionale dell’azienda Phil Pharma. Ma sempre in materia di beauty l’universo delle creme cosmetiche naturali sarà rappresentato dal Laboratorio di Marina & Silvia. Al festival parteciperà anche la presidente nazionale delle estetiste Sandra Landoni. Si potrà inoltre provare Keope, una macchina antistress per dimenticare le tensioni fisiche e psichiche. Sarà presente ADeMaThè, l´Associazione Italiana dei Degustatori e dei Maestri di Thè. E si potranno gustare gocce di benessere con Soedis, il mondo delle tisane e degli infusi naturali in cialde. E ancora seminari, workshop e laboratori con interventi di medici e specialisti come il dermatologo Ivano Luppino o professionisti di alimentazione naturale e biologica come il dr Giuseppe Cocca che interverrà sulle tecniche di disintossicazione attraverso la digiuno terapia, e ancora il dr Guido Parente naturopata, pranoterapeuta ed esperto di gestione dello stress.

Madrina della manifestazione sarà Susanna Messaggio, personaggio televisivo, attrice, educatrice, imprenditrice e scrittrice di volumi legati a salute, al benessere e problematiche dell’infanzia.

Paolo Piccinini, attore, educatore e musico terapeuta, presenterà l'evento dedicato alle discipline olistiche (dal greco olos, “la totalità”), secondo le quali valore di un insieme è maggiore di quello delle sue parti prese singolarmente.

Info, programma dell’evento: www.casalinghedeuropa.it