Lo Spinosaurus saluta Milano

08/01/2016


Domenica 10 gennaio 2016 si conclude in Palazzo Dugnani a Milano la mostra “Spinosaurus. Il gigante perduto del Cretaceo”, promossa dal Comune di Milano-Cultura e dal Museo di Storia Naturale di Milano.

L’esposizione, curata dai paleontologi Cristiano Dal Sasso e Simone Maganuco ed allestita dall’azienda veneta Geo-Model in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Milano, il National Geographic Society e l’University of Chicago, è la seconda tappa di un tour internazionale partito nel 2014 a Washington D.C. che proseguirà al Museum für Naturkunde di Berlino.

Oltre 55.000 visitatori - di cui 12.000 soltanto nel periodo festivo compreso tra il ponte dell’Immacolata e l’Epifania - hanno potuto ammirare la spettacolare riproduzione scheletrica di Spinosaurus aegyptiacus e le ricostruzioni “in vivo” del possente dinosauro e degli animali che con esso popolarono il Sahara di 95 milioni di anni fa. La mostra ha permesso anche di conoscere la storia dei primi studi del paleontologo-pioniere Ernst Stromer, i deserti immensi del Kem-Kem in cui gli studiosi di oggi sono andati alla ricerca di reperti, le tecnologie avveniristiche con cui tecnici e artisti riproducono animali estinti partendo dai resti fossili.

L’evento ha restituito, dopo lungo tempo alla città e ai suoi visitatori, gli ambienti restaurati di Palazzo Dugnani, ornati da magnifici affreschi di Giambattista Tiepolo, mettendone in luce la valenza storica e artistica e candidando quella che fu la prima sede del Museo di Storia Naturale di Milano a un ruolo di primo piano tra i poli culturali cittadini.

Straordinario è stato il coinvolgimento di bambini e ragazzi, entusiasti di poter entrare nella Preistoria, toccarla con mano, vederla con i propri occhi e sentirla raccontare attraverso le attività ludico-didattiche curate dalla Associazione Didattica Museale (ADM), che proseguiranno con le visite speciali per i bimbi dai 6 agli 11 anni intitolate “SpinoDino va a Berlino” sabato 9 e domenica 10 gennaio alle ore 16.00.

Info: Spinosaurus. Il gigante perduto del cretaceo - Palazzo Dugnani, Via D. Manin 2, Milano - dal 6 giugno 2015 al 10 gennaio 2016 - www.spinosaurus.eu - www.comune.milano.it/museostorianaturale - http://blog.geomodel.it - spinosaurus@geomodel.it