Assochange: il premio 2015 assegnato a Pirelli & C.

23/12/2015


In occasione del Convegno annuale di Assochange, in cui l’associazione, che ha come missione la diffusione delle tematiche del governo del cambiamento, ha presentato i risultati del secondo Osservatorio sul Change Management in Italia, Roberto Forresu, Head of Industrial Relations & Hr Industrial Italy Pirelli, e Christian Vasino, Chief HR Officer Pirelli, hanno ritirato il Premio Assochange 2015 conferito a Pirelli & C.

Il Premio Assochange 2015, giunto alla quarta edizione, che riconosce e premia iniziative di persone, aziende, istituzioni rivolte ad attivare processi di cambiamento riferiti a realtà complesse. In passato è stato assegnato a Comune di Milano, Ferrovie dello Stato e Dallara.

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione - ha spiegato Salvatore Merando, presidente di Assochange (nella foto da sinistra con Vasino e Forresu) - ha voluto assegnare il Premio Assochange 2015 a Pirelli & C. per avere realizzato un importante programma di cambiamento nel Polo Industriale di Settimo Torinese, agendo su know-how, processi, cultura attraverso un approccio innovativo e ad alto tasso di coinvolgimento e attivazione di stakeholder interni ed esterni, raggiungendo i risultati aziendali attesi e dando vita a una piattaforma di cambiamento.

Pirelli, il quinto operatore mondiale nel settore degli pneumatici in termini di fatturato, conta 19 stabilimenti in 13 paesi e una presenza commerciale in oltre 160 paesi. Annoverata tra le aziende leader nei prodotti ad elevato contenuto tecnologico, il cosiddetto segmento Premium, Pirelli è presente fin dal 1907 nelle competizioni sportive ed è attualmente fornitore esclusivo del Campionato di Formula 1, del Campionato di Superbike e di altri importanti campionati monomarca. Focalizzata negli pneumatici, che oggi costituiscono il 99% dei ricavi, l'azienda è presente anche nel settore dell'abbigliamento e accessori con il progetto di moda high-tech PZero e opera anche nei settori dell'ambiente, in particolare nelle fonti rinnovabili di energia e della mobilità sostenibile (combustibili alternativi e filtri antiparticolato), attraverso Pirelli Prodotti e Servizi per l'Ambiente.

Nel 2009-2015 - ha illustrato Roberto Forresu - abbiamo affrontato una fase di change fondamentale per ridefinire il ruolo di due stabilimenti a Settimo Torinese. Abbiamo scelto di investire in Italia e costruire un nuovo sito caratterizzato da eccellenza ed innovazione di prodotto, processo tecnologico e di efficacia produttiva, oltre che della vita dei dipendenti all’interno del sito con un layout progettato da Renzo Piano. Tutto il progetto ha visto un rapporto diretto tra le persone e i facilitatori del cambiamento. Ci siamo concentrati sui comportamenti in modo da attivare le persone. Abbiamo imparato ad apprendere il sentire dei colleghi per riuscire a definire insieme un’unica visione condivisa all’interno dello stabilimento e a presentarla anche al territorio, fortemente vicino alla realtà dello stabilimento: una storia che è stata raccolta in una vera e propria pièce teatrale: ‘Settimo, la fabbrica e il lavoro’. Abbiamo rinforzato il senso di un cambiamento continuo in cui ogni nuovo passo non fosse vissuto come una discontinuità (o l’ennesima fatica) ma come l’ulteriore fase di un processo evolutivo. - ha concluso Forresu - Un cambiamento che è stato monitorato con un dashboard rigoroso che prendeva in considerazione prodotto, processo e persone. In questo modo abbiamo conseguito il nostro obiettivo di essere eccezionali in responsabilità, appartenenza, integrazione.