I Distretti della Basilicata fanno rete per promuovere l’eccellenza lucana nel mondo

22/12/2015


Sta ottenendo importanti successi la piattaforma di internazionalizzazione Mapping Basilicata Exporting Italian Excellence (www.mappingbasilicata.it), finanziata dalla Regione Basilicata e realizzata da Sviluppo Basilicata Spa e Unioncamere Basilicata in collaborazione con Forim per promuovere nel mondo il meglio delle produzioni lucane - raccontando l’identità, la storia e la cultura di una terra antica, sospesa tra un passato di tradizioni e un presente d’innovazione - e rafforzare così la presenza delle aziende lucane nei mercati internazionali.

Ad oggi, si stanno sviluppando piattaforme di e-commerce per promuovere la commercializzazione nei paesi target (Gran Bretagna, Germania, Stati Uniti, Russia e Paesi del Golfo) e si continuano ad organizzare eventi, workshop settoriali, fiere e incoming in questi paesi per favorire il processo di internazionalizzazione. - commenta Giampiero Maruggi, Amministratore Unico Sviluppo Basilicata - E' in atto la programmazione 2016-2017 che intende capitalizzare l'intervento attuato nel corso dell'anno ed implementare nuove azioni promozionali con l'obiettivo di consolidare le reti di vendita e distribuzione nei Paesi Target.

Le aziende della Basilicata, grazie alla strategia congiunta del sistema regionale, per la prima volta, si sono infatti riunite per “fare sistema”, con Mapping Basilicata, sotto tre marchi di qualità: CASA MATERA, BASILICATA FINE FOODS e B-WEAR.. Ciascun marchio rappresenta la filiera di “qualità” dei Distretti ed è il punto di partenza per sviluppare azioni e sinergie mirate a sviluppare la strategie di posizionamento dei prodotti nei mercati internazionali.

CASAMATERA è il marchio di riferimento per l'industria creativa del Distretto del Mobile imbottito di Matera. 5 designers internazionali ed una rete di 7 aziende artigiane del territorio hanno ideato una collezione che sarà commercializzata da EPORTA, marketplace internazionale che ospita, in e-commerce, marchi molti prestigiosi come, ad esempio, Poltrona Frau e Cassina. Nel 2016 si prevede di raggiungere un primo fatturato indicativo per il marchio pari a 3 mio Euro ripartito al 60% sul mercato europeo (UK, Germania) e 40% sul mercato dei Paesi Arabi, Russia e CSI.

B-WEAR è il marchio di riferimento delle aziende del Distretto della Corsetteria di Lavello. La collezione di intimo e underwear, pensata e progettata da Antonella Montemurro, fashion designer materana, e realizzata con materiali “sostenibili” - tessuti, fibre naturali, latte, caffè e soia - è già stata presentata a Mosca (1-5 settembre 2015) nell'ambito della Fiera Internazionale CPM. Sono già in corso contatti con buyers russi e tedeschi per la distribuzione del marchio. I primi ordini destinati al mercato russo sono già in fase di consegna. Nel 2016 si prevede di raggiungere un primo fatturato indicativo per il marchio pari a Euro 1 Mio Euro, ripartito al 60% sul mercato Russia e CSI e 40% sul mercato Europeo (Germania,Austria, UK).

BASILICATAFINEFOODS è la filiera del FOOD&WINE. E’ già stata protagonista di numerose iniziative in Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti per promuovere la filiera dei prodotti di qualità del territorio all'estero. Per sostenere il posizionamento dei vini lucani nel mercato è in corso un'importante trattativa con la piattaforma di marketplace WINEZON. Per il settore FOOD in Gran Bretagna è in corso di definizione un accordo quadro con la piattaforma www.delicatezza.co.uk specializzata nella vendita diretta e distribuzione di prodotti alimentari italiani di alta qualità. Per gli Stati Uniti, a seguito dell'accordo concluso con la società statunitense Avant Garde, è stata inaugurata la prima piattaforma per la promozione e la vendita dei prodotti agro-alimentari lucani con l'etichetta Basilicata Fine Foods. Nel 2016 si prevede di raggiungere un primo fatturato indicativo per il marchio pari a 3 Mio Euro,ripartito al 60% sul mercato USA e UK e il 40% sul mercato Europeo (Germania,UK).

Il progetto ha evidenziato 3 aspetti importanti. - commenta Elisabetta Vignando , International Advisor Sviluppo Basilicata - Innovazione, branding, marketing e comunicazione rappresentano la catena del valore (value chain) e la chiave di accesso ai mercati. L'offerta è competitiva per i mercati globali quando è aggregata nella rete d'impresa. La Basilicata con il progetto Mapping ha inaugurato un modello concreto di riferimento per l'internazionalizzazione delle PMI del territorio.

Al progetto Mapping Basilicata hanno contribuito anche stakeholders pubblici e privati, che hanno supportato le azioni di networking e promosso la piattaforma di internazionalizzazione della Regione Basilicata. La forte sinergia con la Camera di Commercio Italiana a Londra e con la Camere di Commercio italiana in Germania ha permesso di creare solide reti di sviluppo delle relazioni industriali e commerciali con i Paesi Target. Importane anche la joint-declaration sottoscritta, a febbraio, tra la Regione Basilicata e UNIDO, Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale, l'agenzia specializzata delle Nazioni Unite con mandato di promuovere lo sviluppo industriale nei Paesi in via di sviluppo.

Grazie al progetto sono state stabilite diverse sinergie commerciali in grado di promuovere l'eccellenza dei prodotti lucani in Europa e nei mercati emergenti. - commenta Michele Somma, presidente Unioncamere - Nel dettaglio, sono stati promossi eventi all'estero e in Basilicata, è stata sviluppata un'importante rete di rapporti istituzionali pubblici e privati con l'obiettivo di interagire su più livelli e costruire il business network per le imprese del territorio.

Info: www.mappingbasilicata.it