Martedì 15 dicembre, nel suo showroom a Milano, lo stilista internazionale Luca Paolorossi ha celebrato l’eccellenza italiana in un evento prenatalizio all’insegna di ciò che fa risplendere il Made in Italy nel mondo: fashion, design e tradizione gastronomica.
Da anni lo stilista Luca Paolorossi, che è nato e lavora a Filottrano, il cuore industriale e manifatturiero della confezione da uomo, interpreta l’Italian Style, portando nel mondo una artigianalità sartoriale che reca il sigillo di quattro generazioni: agli inizi del '900 lo zio, Isidoro Garbuglia, inaugurò la tradizione sartoriale di famiglia, trasmettendo, di generazione in generazione, la definizione ossessiva del taglio e la rigorosità nella scelta dei tessuti e nella creazione dell'abito, che gli valsero la fiducia dei notabili del Centro Italia.
Esperienza, abilità, eleganza e sensibilità, così, danno vita a capi esclusivi che esprimono ed interpretano l’universo maschile. Il fascino e lo stile della sartoria marchigiana, del resto, non temono il confronto: la qualità, la tradizione e l'abilità dell'arte sartoriale del distretto tessile marchigiano, infatti, fanno parte di un patrimonio riconosciuto in tutto il mondo, che non teme il confronto con l'omologazione industriale globalizzata.
Luca Paolorossi, che non rinuncia mai a dare spazio anche alla tradizione gastronomica marchigiana, ha offerto ai suoi ospiti la possibilità di gustare una prelibatezza marchigiana in “Limited Edition”: il Panettone alla Lacrima di Morro D’Alba, realizzato dalla sapiente arte culinaria di Boris Cugnoli e Sergio Vitaloni. La particolarità dell’impasto, che usa una miscela di tre farine, burro ed ingredienti naturali privi di polveri idratate e prodotti surrogati, è arricchita da una straordinaria farcitura che si tinge di viola rubino: una crema gelificata a base di Lacrima di Morro D’Alba, un vino autoctono di produzione marchigiana. Il segreto è quello di scaldare, per pochi minuti in forno, il panettone che può così raggiungere la temperatura ideale per fondere gli ingredienti in un tripudio di effluvi e sapori indimenticabili. Nel 2016 sarà possibile ordinare lo squisito Panettone in edizione limitata direttamente alla pagina Facebook Cugnoli & Vitaloni. Nel prossimo anno saranno anche prodotte le Colombe alla ricotta e la pasta alla Lacrima di Morro D’alba.
Nel corso della serata, Luca Paolorossi ha presentato l’elegante, raffinato e coloratissimo braccialetto “4-chetta”, da lui creato e è realizzato dai maestri orafi marchigiani, ed anche la nuova collezione del gioiello arricchita di preziose gemme, broccati e velluti.
Paolo Ferrari (nella foto a destra con Susanna Messaggio, al centro, e Luca Paolorossi, a sinistra) dell’azienda Italiana Phil Pharma, ha donato a Luca Paolorossi l’innovativo device ultrasonico “Skin Up”, un dispositivo antiaging che eroga un soffio di bellezza a base di acido ialuronico.