Doppi Sensi: prodotti a base di lavanda, olio e melograno

17/12/2015

Nel cuore della Tuscia viterbese, a Tuscania, opera dal 1903 la Società Agricola Eredi Di Pieri Giovanni Società Agricola Eredi Di Pieri Giovanni, condotta oggi da sole donne, le sorelle Sensi. La tradizione agricola è passata di generazione in generazione, dal bisnonno alle nipoti, mantenendo, però, inalterato l’amore per la terra e puntando sulla realizzazione di prodotti di qualità, anche attraverso la ricerca e l’impianto di “nuove” colture.

Accanto al sempre presente grano duro, alle foraggiere, rigorosamente condotte in alternanza di coltura, agli antichi uliveti, che producono oggi un eccellente DOP TUSCIA, alle vecchie vigne, rispondenti al disciplinare dell’Est! Est!! Est!!! di Montefiascone DOC, troviamo, dagli anni ’80 e ‘90, peperoni, pomodori, tabacco, dagli anni ’90, finocchi, cavolfiori, cocomeri, zucchine, meloni, tabacco, che, lentamente hanno lasciato il posto alle attuali asparagiaie, ai legumi (ceci e lenticchie), alle piante aromatiche ed alla coltura della patata. Ma la vera innovazione è giunta nel 2006, con la scelta di coltivare la lavanda angustifoglia, la stessa che viene coltivata in Provenza, il cui terroir è del tutto simile a quello di Tuscania.

La lavanda è una pianta dalle numerose proprietà, fra quelle più apprezzate quella antibatterica, antisettica ed antiparassitaria. Il suo prezioso olio essenziale viene estratto con il metodo della distillazione in corrente di vapore, dalla quale si ottiene, altresì, l’acqua di lavanda, utilizzata come anticalcare ed in cosmesi come idrolato. Successivamente, grazie alla collaborazione con un laboratorio di cosmetologia naturale, viene realizzata e commercializzata, con il marchio “Sensi” una linea cosmetica a base di olio essenziale di lavanda, arricchita con olio extravergine d’oliva. In un primo momento, la linea è limitata ai saponi, al bagno schiuma ed alla crema corpo; successivamente, “giocando” con le proprietà della pianta stessa, sono stati realizzati l’antiodorante (battericida), il repellente per insetti ed il deodorante per ambienti, il cui profumo è discreto, fresco e delicato, con un immediato effetto tonificante e calmante al tempo stesso.

La famiglia dei prodotti a base di lavanda è continuamente cresciuta ed oggi se ne contano ben 21.

Le sorelle Sensi hanno anche un’altra linea di prodotti cosmetici, a base di melograno. La combinazione di questo frutto mediterraneo, ricco di vitamine A e C, e dell’olio extravergine di oliva ha fatto realizzare, accanto ai sempre presenti saponi e creme corpo, un balsamo per le labbra ed il primo prodotto specifico per l’uomo, una crema da barba.

I prodotti si possono acquistare on line ed anche nei 4 appartamenti dell’Agriturismo Sensi, ottenuti trasformando i locali che ospitavano il frantoio, il granaio, l’officina e la cantina aziendali.

Info, catalogo dei prodotti, e-commerce: www.doppisensi.it