ESET: La top 5 dei malware in Italia

14/12/2015


ESET, il più grande produttore di software per la sicurezza digitale dell'Unione Europea, ha pubblicato la edizione di novembre 2015 della classifica delle minacce informatiche più diffuse in Italia.

La classifica vede in testa, nel mese di novembre 2015, Win32/TrojanDownloader.Nemucod, un trojan che sale dal quinto al primo posto in Italia. Il trojan reindirizza il browser a uno specifico URL contenente un software malevolo. Il codice del malware viene, di solito, inserito all’interno di pagine HTML. L’Italia è il paese che continua a registrare la più alta prevalenza a livello mondiale con una percentuale altissima, ben l’11,23%, che nei primi giorni di dicembre ha raggiunto il picco del 54%.

Al secondo posto si colloca JS/Trojandownloader.Iframe, una serie di trojan che reindirizzano il browser a uno specifico URL contenente un software malevolo. Il codice del malware viene di solito inserito all’interno di pagine HTML. In Italia è stato rilevato nel 2,09% delle infezioni, mentre ha registrato il picco di infezione in Turchia, con una percentuale 10,46 %, seguita dalla Germania con l’8,93% delle infezioni e dalla Norvegia con l’8,5%.

Al terzo posto, invece, si posiziona JS/TrojanDownloader.Agent.ODR, un trojan downloader che veicola Criptolocker, il temibile ransomware che cripta i documenti dei PC e richiede alle vittime un riscatto per tornare ad avere accesso ai propri file. Questo malware ha registrato nell’ultimo mese in Italia una lenta ma costante ascesa, raggiungendo l’1,69% delle infezioni.

Rimane stabile al quarto posto della classifica Win32/Filecoder, un trojan che cripta i file dell’utente e richiede alla vittima un riscatto in cambio del software di decodifica. Per infettare i PC in questo caso gli hacker utilizzano diverse tecniche di infiltrazione come download guidati da siti infetti, allegati email, installazione tramite altri trojan o backdoor, o addirittura installazioni mirate. In Italia è stato rilevato nel 1,57% delle infezioni. Il picco di infezioni per questo malware si è registrato in Danimarca, con una prevalenza del 3,84%

Fanalino di coda della classifica di novembre JS/FBook, un trojan utilizzato per l'invio di pubblicità indesiderata; anche in questo caso il codice malevolo viene inserito all'interno di pagine HTML. Questo malware ha interessato in maniera lieve ma diffusa tutte le regioni europee. In Italia è stato rilevato nell’1,08% delle infezioni e ha registrato il picco di infezioni in Algeria con il 3,39%.

La Top 5 dei malware in Italia si basa su Live Grid, l’esclusiva tecnologia Cloud di ESET, che identifica, mensilmente, le minacce informatiche globali per numero di rilevazioni. Live Grid, infatti, è il sistema di raccolta informazioni sui malware basato sulla tecnologia Cloud di ESET, che utilizza i dati provenienti dagli utenti delle soluzioni ESET di tutto il mondo. Il continuo flusso di informazioni garantisce agli specialisti del Laboratorio Malware di ESET una visione precisa in tempo reale della natura e degli scopi delle infiltrazioni su scala globale. L’attenta analisi delle minacce, delle fonti di attacco e dei pattern consente a ESET di ottimizzare gli aggiornamenti delle firme antivirali e dell’algoritmo euristico per proteggere i propri utenti dalle minacce di domani.

Info: www.eset.it