Roma, Galleria Margutta: Emozioni contemporanee

13/11/2015


Da domani, sabato 14, a sabato 21 novembre (domenica 15 novembre aperto, orario 10.30 / 13.00 e 16.00 / 19.30, ingresso libero,) la Galleria “Il Mondo dell’Arte” ospita nella centralissima sede di Palazzo Margutta, Via Margutta, 55, la collettiva “Emozioni contemporanee”, un articolato e prezioso confronto tra artisti caratterizzati da tecniche e linguaggi ugualmente capaci, nonostante le differenze, di suscitare nello spettatore emozioni intense e generare un momento di profonda condivisione fra autori e pubblico

Nell'esposizione, che permette di riflettere sugli aspetti più significativi delle attuali tendenze artistiche, si alternano pezzi che si distinguono per un linguaggio forte ed una vitalità unica e che sono capaci di generare un intreccio estremamente variegato di fili differenti tra di loro. Tutte le tele - di enorme impatto visivo, caratterizzate da colori molti intensi o nettamente più tenui su cui tratti agili e sicuri tracciano vere e proprie traiettorie emozionali - conducono lo spettatore in un interminabile viaggio, a metà strada tra suggestioni oniriche e tuffi nella memoria, che si conclude nel profondo e articolato mondo interiore da cui l’artista trae ispirazione. I generi in esposizione sono assolutamente diversi tra loro: dal realismo al figurativo, anche di ispirazione metafisica, dall’astrattismo geometrico al surrealismo, passando per il simbolismo e il cromatismo.

I protagonisti di questo vivace scambio artistico sono sei: Vanda Caminiti, Francesco Ferlisi (nella foto una sua opera), Daniela Lippa, Ga¸l Patin, Emma Sorbo e Giovanni Stancati. La loro selezione è stata curata dal Maestro Elvino Echeoni, direttore artistico di Palazzo Margutta e Presidente dell’Associazione Margutta Arte, e dal gallerista Remo Panacchia, entrambi soci fondatori de “Il Mondo dell’Arte”, che, da sempre, propone artisti professionisti e pittori che hanno portato l’arte italiana nel mondo.

In un contesto come quello attuale - ha detto il Maestro Elvino Echeoni - abbiamo messo insieme, dando spazio alle differenze stilistiche e tematiche di ciascuno di essi, autori che presentano tecniche differenti e affrontano temi diversi. Così facendo siamo riusciti a presentare visioni differenti della realtà da cui prendono forma lavori eterogenei ma ugualmente coinvolgenti, capaci di far vibrare l’animo di chi li osserva.

Mi auguro - ha aggiunto Remo Panacchia - che questa mostra possa rappresentare, per appassionati d’arte e per collezionisti, l’ennesima occasione per visitare i nostri spazi espositivi e apprezzare Maestri magari meno noti al grande pubblico, ma altrettanto validi.

L’appuntamento per il vernissage è fissato per sabato 14 novembre 2015 dalle 18.00 alle 21.30.

Info: Galleria Il Mondo dell’Arte “Palazzo Margutta” - Via Margutta 55, Roma - www.ilmondodellarte.com