Matrimoni al sud di Paolo Costella

10/11/2015


Dopo “Matrimonio alle Bahamas”, “A Natale mi sposo” e “Matrimonio a Parigi”, giovedì 12 novembre 2015 uscirà nelle sale cinematografiche la commedia “Matrimoni al sud”, interpretata da Massimo Boldi, Biagio Izzo, Paolo Conticini, Debora Villa, Barbara Tabita, Fatima Trotta, Luca Peracino, Enzo Salvi e Gabriele Cirilli, diretti da Paolo Costella.

Il film si divide tra Milano e l'inesistente località campana San Valentino a Mare, in realtà è la pugliese Polignano a Mare, e gli immancabili screzi nord-sud.

Lorenzo Colombo (Massimo Boldi) è un industriale lombardo, che detesta tutto ciò che non è settentrione, mentre Pasquale Caprioli (Biagio Izzo) è un pizzettaro napoletano, che prova orrore per tutto ciò che non è meridione. I rispettivi figli, entrambi studenti a Trento, però, si sono innamorati e vogliono sposarsi. Il loro matrimonio diventa realtà nella chiassosa, kitsch e colorata cornice campana di una cerimonia televisiva, contrapponendo due visioni del mondo opposte.

Da sottolineare, in particolare, le prestazioni di Debora Villa (moglie di Boldi), Barbara Tabita (moglie di Izzo) e Beppe Barra (il prete).

“Matrimonio al Sud”, particolarmente lungo, è un copia-e-incolla: ripropone, infatti, gag e personaggi già visti e rivisti. Le varie gag sono datate e ormai non suscitano più ilarità. Ogni tanto fa sorridere la volgarità, gratuita e romana, del personaggio interpretato da Enzo Salvi.

Non mancano, neppure, le reiterate “televendite” firmate Beretta e Tisanoreica.

Il regista avrebbe potuto giocare meglio sugli eccessi delle nozze campane, diventate un must televisivo con “Il boss delle cerimonie” su Real Time.